Ansia e depressione: a Mantova pool di psicologi in aiuto alle donne
Il 9 ottobre colloqui gratuiti al Cps e all’ospedale di Pieve. Consulenze anche per disturbi alimentari e del sonno
MANTOVA. Sempre più comuni e sempre più diffusi, soprattutto tra le donne. Ansia, depressione, psicosi, disturbi dell’umore, del sonno e del comportamento alimentare.
In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza dal 9 all’11 ottobre l’(H)-Open weekend coinvolgendo gli ospedali del network Bollini rosa del territorio nazionale e tutti i presidi dedicati alla salute mentale. Saranno offerti gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi per le donne che soffrono di patologie legate ad ansia, depressione e disturbi del comportamento. Per il settimo anno consecutivo, proprio in occasione della Giornata mondiale che si celebra il 10 ottobre, le strutture aderenti al progetto su tutto il territorio nazionale apriranno le porte alla popolazione femminile per l’intero fine settimana attivando consulti, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, info-point, conferenze e distribuendo materiale informativo sulla salute mentale con poster specifici su schizofrenia e suicidio giovanile.
L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche. L’edizione di quest’anno riveste un significato ancora più particolare a fronte dell’emergenza sanitaria correlata al Covid-19 e al lungo periodo di lockdown in cui la salute mentale dei cittadini italiani è stata messa a dura prova. Asst di Mantova partecipa proponendo dei colloqui psicologici dedicati alle donne. Il 9 ottobre dalle 9 alle 13, l’ambulatorio del servizio psichiatrico di diagnosi e cura di Pieve di Coriano offre colloqui per informazioni clinico-psicologiche sulle patologie psichiatriche femminile. Per partecipare è obbligatoria la prenotazioni chiamando lo 0386 - 717413 sino al 2 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 17. Il centro psico sociale di Mantova organizza dei colloqui con psicologici dedicati alla sofferenza psichica nella donna il 9 ottobre dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16 e il 10 ottobre dalle 8.30 alle 13. Anche in questo caso è obbligatoria la prenotazione chiamando lo 0376 - 435480.
I commenti dei lettori