Mercato contadino a Mantova: Coldiretti lancia quello domenicale

Si aggiunge ai due del sabato del Consorzio agrituristico. Dodici le bancarelle in via Broletto dalla mattina alla sera

MANTOVA. E tre. Tanti sono i mercati contadini a Mantova nel fine settimana dopo che Coldiretti, in ossequio all’accordo stretto con il Comune dopo la battaglia giudiziaria con il Consorzio agrituristico mantovano, ha lanciato il suo. Dopo la fugace apparizione dei banchi domenica 27 settembre Campagna amica, l’associazione di Coldiretti che con Terranostra, rappresenta le vendite al dettaglio dei produttori e gli agriturismo, ritorna in via Broletto.

Dodici bancarelle, con il classico colore giallo della maggiore organizzazione agricola italiana, saranno domenica a disposizione dei cittadini, dalle 9 alle 19, «non solo per vendere prodotti di qualità - sottolinea il presidente di Campagna amica e Terranostra Giuseppe Groppelli -ma anche per rivitalizzare il centro storico». E così, dalla guerra condotta a colpi di carte bollate tra i produttori agricoli di varie associazioni, a Mantova sono nati tre mercati contadini: quelli sul lungorio e a Borgochiesanuova, il sabato, gestiti dal Consorzio agrituristico mantovano e quello, appunto, di Campagna Amica, in via Broletto la domenica.

«Ma questa location - precisa Groppelli - sarà solo provvisoria. Infatti in base all’accordo transattivo con il Comune dovremmo spostarci in piazza Broletto, dove contiamo di andare in autunno inoltrato, quando ristoranti, pizzerie e bar non avranno più bisogno del plateatico ampliato».


E proprio per favorire quelle attività duramente colpite dal lockdown gli agricoltori-produttori si sono spostati in via Broletto: «Porteremo avanti il nostro progetto, nato sul lungorio, di Mantova capitale del gusto dove si potranno acquistare i prodotti della terra a chilometri zero nel cuore della città e, nel contempo, frequentare il centro e dare una mano alle altre attività. Noi - precisa il presidente - non vogliamo portare via clienti agli altri, ma richiamare gente in centro affinché vada anche negli altri esercizi commerciali. La risposta della città, nella prima domenica di apertura due settimane fa, è stata molto incoraggiante». In caso di pioggia domenica il mercato non si terrà. Sulla pagina Facebook di Campagna amica Mantova si potrà seguire tutta la giornata e i vari eventi organizzati.
 

La guida allo shopping del Gruppo Gedi