In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Villimpenta, la crisi morde l’edilizia: fallimento per Betteghella

Fine della corsa per una delle società del gruppo di costruzioni. Per la CementSystem è in corso la procedura per il concordato preventivo

Francesco Abiuso
1 minuto di lettura

VILLIMPENTA. La crisi dell’edilizia continua a fare sentire i propri morsi. Nei giorni scorsi è stato dichiarato il fallimento per la Betteghella srl di Villimpenta, nome molto conosciuto nel settore. Va premesso che la società è solo una di quelle che fanno riferimento al gruppo, e che era già inattiva e posta in stato di liquidazione. Agli stessi proprietari fa capo un’altra società del settore, la CementSystem, e però anch’essa è posta in liquidazione. L’attività è stata ceduta (prima in affitto di ramo d’azienda, poi con la cessione vera e propria) ad un’altra società, mentre per la CementSystem è in corso la procedura per il concordato preventivo.

Ma torniamo alla Betteghella srl, con sede in via Marconi a Pradello. Lo scorso 13 ottobre il giudice Andrea Gibelli, con i colleghi Mauro Bernardi e Francesca Arrigoni, ne ha decretato il fallimento. Liquidatore unico e rappresentante legale è Gianni Betteghella, mentre il ragionier Fabio Bovi di San Michele in Bosco è stato nominato curatore fallimentare. La prossima tappa, dopo che l’azienda ha dovuto portare i libri in tribunale, sarà l’adunanza dei creditori per l’esame dello stato passivo, che è stata fissata per il prossimo 27 gennaio.

La società che si occupava della produzione di calcestruzzo pronto per l’uso, di cemento e inerti, aveva iniziato la propria attività nel 1996. Comproprietari, con il 50% del capitale sociale, Silvano e Gianni Betteghella. Già a cinque anni fa risale l’atto di scioglimento e liquidazione. Adesso arriva il capolinea formale vero e proprio.

Diversa la sorte, appunto, per la Cementsystem, altra società della famiglia, stessa sede in via Marconi, che vede come proprietari sempre Gianni e Silvano Betteghella (con un terzo socio, Remo Verri). Sempre Gianni Betteghella ne è il liquidatore, ma qui, dopo la richiesta di fallimento presentata da uno dei creditori, la Locapal srl, la procedura è stata bloccata con la richiesta della società, poi accettata dal tribunale, di ammissione al concordato preventivo (l’ultimo aggiornamento risale allo scorso aprile).

L’attività di costruzione in cemento ed altri materiali di pavimentazioni industriali, opere edilizie è passata  a un’altra società, la Fb Costruzioni, che ha sede sempre in via Marconi 79 e ha come Mario Betteghella e Davide Franciolini (terzo socio sempre Silvano Betteghella).

Betteghella è un nome molto conosciuto in tutta la provincia di Mantova e nel Veneto per l’attività nel settore. In passato il gruppo aveva provato a risollevare le sorti dell’ex Vela Prefabbricati di Serravalle a Po, ribattezzata poi Sepre, ma il tentativo era poi fallito.

I commenti dei lettori