OSTIGLIA . Nei giorni scorsi sono stati assegnati i lavori per la realizzazione della rete fognaria e l’estensione dell’acquedotto alla frazione Comuna Bellis e della rete fognaria alla Comuna Santuario. A lavorare sarà un raggruppamento temporaneo di imprese composto dalle ditte Icg, Bonzi e Acr Reggiani.
Il piano degli investimenti di Tea Acque, approvato dall’Aato (autorità d’ambito), ha previsto l’estensione della rete fognaria di Correggioli permettendo il convogliamento dei reflui provenienti dalle frazioni di Comuna Santuario e Comuna Bellis.
Per quanto riguarda l’acquedotto, sarà esteso il collettore di Correggioli solamente alla frazione di Comuna Bellis. Correggioli conta 945 abitanti, Comuna Bellis 80 e Comuna Santuario 45, e per il dimensionamento della rete fognaria, nei calcoli per la dotazione idrica pro-capite al giorno, si è tenuto conto delle attività commerciali e agricole che necessitano di una discreta quantità idrica. A progetto sono previste le acquisizioni delle aree per la costruzione e recinzione dei due impianti di sollevamenti a Comuna Bellis e Comuna Santuario.
«Poiché alla Comuna Santuario si procede a scavi per le fognature – riferisce il vicesindaco Omero Vinciguerra – abbiamo chiesto di prolungare l’adduttrice dell’acquedotto da Comuna Bellis a Comuna Santuario, non previsto nel progetto iniziale, così da portare l’acquedotto anche alla frazione della Comuna Santuario, da finanziare eventualmente con il ribasso d’asta».
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito