Non più di mille persone al mercato del giovedì E 250 a quello contadino

mantova

Artigiani e sindacati insieme per la sicurezza nelle aziende. È stato attivato il Comitato anti-Covid che vede insieme Cgil, Cisl e Uil con le associazioni di categoria di riferimento degli artigiani: Cna, Confartigianato e Upa. Obiettivo è quello, in un momento molto complicato a causa dell'emergenza, di sostenere le aziende che hanno criticità nell'applicazione del protocollo di sicurezza. Previsti, tra gli altri interventi, sopralluoghi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale (Rlst) Massimo Mazzola (Cgil), Fabio Caparelli (Uil) e Luca Lucchini (Cisl) e sinergie tra medico competente, datore di lavoro e responsabile del servizio di prevenzione per la sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro. Il comitato provinciale si riunisce con cadenza mensile (od ogni qualvolta ne sussistano le condizioni utili a verificare eventuali criticità) per monitorare l'attività nella definizione dei singoli piani aziendali anti contagio. «È un altro passo sostanziale – spiegano Italo Freddi, Marco Dalzoppo e Giovanni Pelizzoni, a nome delle segreterie di Cgil, Cisl e Uil – in direzione della sicurezza nei luoghi di lavoro in questo periodo difficile segnato dall'emergenza Covid 19 che lavoratori e imprese stanno vivendo. Il comitato intende sensibilizzare, informare e dare supporto al mondo del lavoro artigiano in relazione alle tematiche della sicurezza nel territorio della nostra provincia e in coordinamento con le disposizioni regionali e nazionali. Le parole chiave che sostengono il comitato sono dialogo tra datori di lavoro e dipendenti, procedure per garantire la sicurezza sul lavoro e buone prassi per la prevenzione dei rischi».


Cna, Confartigianato e Upa Mantova esprimono la soddisfazione per la costituzione e l'operatività del comitato provinciale: «Un punto fondamentale per la ripresa del comparto dell'artigianato, che prevede un ruolo attivo di tutti i soggetti coinvolti: imprese, lavoratori, organismi paritetici e rappresentanti territoriali per la sicurezza». La provincia mantovana può contare su un tessuto produttivo artigiano di oltre 11mila imprese con un numero medio di addetti pari a 2,5 e un totale di oltre 30mila.

Il Comitato territoriale è contattabile al numero di telefono 0376 3179100 dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì o all'indirizzo e-mail optamantova@opra.lombardia.it. —

La guida allo shopping del Gruppo Gedi