Mantova, la Nidil riunisce in assemblea i “dimenticati” delle palestre

Video-incontro organizzato dalla Cgil per domani sera Turchi: «Parleremo di chiusure, bonus e della nostra battaglia per i loro diritti e tutele» 

MANTOVA. Vengono pagati “a rimborso” ovvero a ore lavorate, non hanno assicurazione per gli infortuni, diritto a ferie o permessi, neppure la malattia retribuita, la cassa integrazione e tantomeno il sussidio di disoccupazione. Stiamo parlando dei collaboratori sportivi impiegati in palestre, piscine, centri sportivi o benessere, associazioni dilettantistiche.

Sono quelli che se non lavorano non guadagnano e che si sono ritrovati di nuovo senza occupazione dopo l’ultimo Dpcm. Completamente dimenticati nella prima fase dell’emergenza, erano stati poi inclusi nel Cura Italia per aver diritto almeno a un’indennità dopo numerose sollecitazioni sindacali al ministero dello Sport. Oggi la loro posizione è al centro di una nuova battaglia della Nidil Cgil «perché la legge di riforma del settore sportivo – spiega la coordinatrice provinciale Elena Turchi – preveda che gli vengano riconosciute le stesse tutele di chi è invece assunto». Una legge che è già pronta ma ancora in attesa della discussione parlamentare sui decreti delegati «che includono – aggiunge Turchi – anche la riforma dei contratti dei collaboratori sportivi». Per parlare di questo, del bonus di novembre così come delle chiusure previste dall’ultimo Dpcm e ascoltare direttamente la loro voce, la Nidil Cgil di Mantova ha organizzato per domani sera alle 21 un’assemblea dei collaboratori sportivi e lavoratori autonomi dello sport della provincia. Insieme a Elena Turchi, saranno presenti Sabina Di Marco della segreteria nazionale Nidil e Rita Bonizzi della Slc Cgil di Mantova. Per le normative Covid sarà una videoassemblea sulla piattaforma Zoom. —

m.v.


 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Covid, Brusaferro: "Ecco le differenze tra l'epidemia oggi e un anno fa senza vaccini"

La guida allo shopping del Gruppo Gedi