Addio alla Contin Galli, fu assessore a Viadana con Pavesi: funerali il 5 novembre

Tra gli obiettivi perseguiti in giunta, la realizzazione della Gronda Nord e il rilancio del centro cittadino attraverso nuove manifestazioni come la sagra dello Zafferanone

VIADANA. È mancata Maria Contin Galli, ex assessore viadanese a commercio e attività produttive. A stroncarla, una malattia tanto veloce quanto spietata. Originaria di Padova, ma residente nel Viadanese dal 1972, aveva 73 anni. Imprenditrice tessile, viveva col marito Umberto a Cicognara: dopo averlo supportato nella conduzione della ditta familiare, dal finire degli anni Novanta si era dedicata intensamente alla vita politica locale nelle file di Forza Italia. Critica su determinate scelte strategiche dei vertici e sull’imposizione di scelte calate dall’alto, non aveva a suo tempo esitato ad autosospendersi dal partito e a sostenere una coalizione più ampia col candidato sindaco del centrosinistra Giovanni Pavesi.

Assessore nel quinquennio 2006-2011 in qualità di tecnico esterno, aveva fatto parte inoltre della Consulta economica dell’area viadanese-casalasca in rappresentanza delle piccole imprese, oltre che dei consigli di amministrazione della Stu “Viadana Sviluppo” e del Gal “Terre d’acqua”.


Tra gli obiettivi perseguiti negli anni dalla Contin Galli, la realizzazione della Gronda Nord e il rilancio del centro cittadino mediante nuove manifestazioni come la sagra dello Zafferanone. Il parroco don Andrea Spreafico ne ha tracciato un ricordo sulla pagina facebook dell’unità pastorale Beata Vergine delle Grazie: «Personalità ben definita, carattere nitido, comunicazione diretta e a volte tagliente come occorre avere in politica, Maria ha conservato forza e coraggio fino alla fine. La ricorderemo presente alla messa della domenica sera, nel terzultimo banco di destra, pronta a condividere al termine qualche pensiero col parroco riguardo l’omelia».

La camera ardente è allestita alla casa di riposo di Sabbioneta, ma non è visitabile a causa dell’emergenza sanitaria in corso. I funerali il 5 novembre alle 15 nella chiesa di Cicognara, quindi l’ultimo viaggio verso il cimitero del paese.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Elezioni 2022: chi sono i sei mantovani aspiranti candidati della Lega

La guida allo shopping del Gruppo Gedi