Il Covid-19 nel Mantovano: confronto tra le due ondate con i grafici

MANTOVA. In questo articolo vogliamo mostrare l'andamento della pantemia nella provincia di Mantova con i grafici. Abbiamo messo a confronto la prima e la seconda ondata, quella primaverile e quella autunnale che stiamo vivendo ora.

L'andamento della pandemia in tutto il 2020

È chiaro che i dati devono essere letti con le lenti giuste, perché molte informazioni che abbiamo ora non c'erano in primavera. Perché ora si fanno molti più tamponi rispetto ai primi mesi del 2020. Ma se per quel che riguarda i numeri totali non bisogna trarre conclusioni affrettate, per quanto riguarda l'andamento delle curve si possono fare delle valutazioni, perché la curva autunnale è ancora in forte crescita.

La curva del contagio in primavera

Abbiamo considerato il periodo dal 28 febbraio a inizio aprile. Da quel momento, e dopo che erano state attuate restrizioni notevoli alla mobilità delle persone, la curva si è stabilizzata.

La curva del contagio in autunno

Per l'autunno abbiamo tenuto in considerazione uno stesso lasso temporale, partendo dagli ultimi giorni ed andando a ritroso. Come potete vedere i positivi stanno crescendo ancora in modo evidenti.

I grafici del confronto

Come è andato l'aumento giornaliero dei contagi

Per un analisi di quanti tamponi siano stati fatti e come siano cambiate le percentuali di positivi sui tamponi potete consultare questo articolo.

La guida allo shopping del Gruppo Gedi