In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Capacità innovativa, Mantova al top lombardo

Sono Milano, Como e Mantova le tre province lombarde con la maggiore capacità innovativa secondo l’ultimo rapporto elaborato dal Centro sull’innovazione tecnologica e digitale della Liuc business school attraverso l’Innovation patent index

1 minuto di lettura

MANTOVA. Sono Milano, Como e Mantova le tre province lombarde con la maggiore capacità innovativa secondo l’ultimo rapporto elaborato dal Centro sull’innovazione tecnologica e digitale della Liuc business school attraverso l’Innovation patent index, l’indicatore sviluppato per indagare, partendo dalla qualità dei brevetti, la capacità innovativa di singole imprese, ma anche di filiere settoriali, cluster territoriali e tecnologici, aree geografiche.

«Il ranking - commenta Raffaella Manzini, direttore del Centro sull’innovazione tecnologica e digitale della Liuc business school - si basa sui brevetti registrati in Lombardia tra il 2013 e il 2018 e ci offre alcune conferme ma anche elementi di novità. Se non stupisce infatti il primo posto di Milano, la presenza di province piuttosto piccole come Mantova al terzo posto e Cremona al quarto è significativa. L’Index misura una capacità relativa di innovare e premia anche territori che non innovano necessariamente tanto, ma bene».

I commenti dei lettori