Mantova, Ies-Mol cede a Butangas la distribuzione di gpl della controllata Panta
A inizio 2019 Mol group Italy aveva firmato con Petroli Firenze un pre-accordo per l’affitto del ramo d’azienda Batec
Monica VivianiMANTOVA. «Butangas, società attiva nel mercato italiano del gas di petrolio liquefatto (gpl), ha acquisito da Panta Distribuzione – parte del gruppo ungherese Mol – il ramo d’azienda relativo alla distribuzione gpl». La notizia, apparsa su alcuni siti specializzati, riguarda da vicino una delle principali aziende del polo industriale di Mantova: con sede a Bagnolo Cremasco nel cremonese, Panta Distribuzione spa è controllata al 100% da Ies (Italiana energia e servizi Spa) che dal 2007 è parte del gruppo Mol e, come capogruppo, è alla guida delle quattro società che compongono Mol Group Italy (oltre a Panta, Nelsa srl, Mol group Italy Luce&gas, Tvk Italia).
Contattata dalla Gazzetta, strada Cipata conferma con una nota: «Panta Distribuzione spa, società del gruppo Mol – si legge – in data 25 settembre ha venduto il proprio ramo d’azienda relativo al servizio di distribuzione e vendita di gpl alla società Butangas spa. Butangas è uno dei principali player italiani nel settore gpl e opera sull’intero territorio nazionale con una struttura consolidata che continuerà a garantire ai clienti elevati standard di qualità, sicurezza e affidabilità. Questa operazione consente a Panta di focalizzare le proprie risorse ed energie sulla sua attività principale che è quella di commercializzazione di prodotti petroliferi». Presente sul mercato dal 1975, Panta distribuisce combustibili e carburanti per autotrazione, riscaldamento, industria e agricoltura, lubrificanti, oli combustibili e fino al 25 settembre anche gpl con relativa impiantistica, servendo clienti in tutto il nord Italia. Ha anche una divisione Racing dedicata allo sviluppo e preparazione di carburanti destinati alle competizioni motoristiche nazionali ed internazionali. La vendita del ramo gpl è stata seguita dagli studi Deloitte Legal che ha assistito l’acquirente e Allen & Overy per Panta Distribuzione.
Anche se con modalità differenti, in meno di due anni si tratta della seconda cessione di un ramo d’azienda da parte del gruppo italiano: a inizio 2019 Mol group Italy ha firmato con Petroli Firenze spa un pre-accordo per l’affitto del ramo d’azienda Batec, vale a dire la produzione di bitume modificato realizzata nello stabilimento di Mantova, per una durata di 5 anni rinnovabile di altri 5. L’accordo prevedeva che 4 dipendenti di Ies addetti alla produzione e alla commercializzazione del bitume a marchio Batec sarebbero passati di lì a breve alle dipendenze della nuova azienda, ma da quanto si apprende l’operazione non è stata ancora conclusa.
I commenti dei lettori