Dal Mantovano tanti “no” alla violenza contro le donne

Dal capoluogo a tutti gli altri Comuni numerosi gli eventi online. E le farmacie di città distribuiscono mascherine ad hoc

MANTOVA. Per dire basta alla violenza contro le donne, dal 14 novembre al 4 dicembre, sono state programmati a Mantova e provincia eventi e appuntamenti per sensibilizzare la popolazione sul drammatico problema: 20 le iniziative proposte da 10 comuni col coinvolgimento di associazioni, biblioteche e sindacati. Per l'emergenza Covid 19 e le conseguenti chiusure di tutti gli spazi culturali, molte iniziative si terranno on line e altre che richiedevano presenza fisica sono state annullate.

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall'assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999, individuando il 25 novembre come data e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le Ong a proporre attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica.



Diversi gli eventi in città; l'Associazione Centro Aiuto alla Vita, con i Centri Antiviolenza e Case Rifugio del territorio e con il patrocinio del Comune di Mantova, organizza incontri in streaming. Il 24 novembre il primo, alle 17.30, ha per titolo Di pari passo. Interverranno l'assessore alle Pari Opportunità Chiara Sortino e il docente Loris Vezzali dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Modera la presidente Cav Marzia Bianchi (iscrizione e registrazione: https://centroedunova.clickmeeting.com/352935818/register lnfo: sosviolenza@centroaiutovitamantova.it o 3421250058). Altri appuntamenti dello stesso ciclo sono in programma mercoledì alle 9, alle 15 e alle 17, giovedì 3 dicembre alle 15 e alle 17, venerdì 4 dicembre alle 16, e giovedì 10 dicembre ore 15 e 17.

Inoltre, dal 25, in collaborazione con Federfarma Mantova-Associazione Titolari Farmacia, in tutte le farmacie della città saranno disponibili gratuitamente fino a esaurimento le mascherine con la scritta "Non sei sola" e il numero verde antiviolenza 1522 attivo 24 ore su 24.


 

Video del giorno

La schiscetta. Verdure d'autunno per la pausa pranzo: coste e spinaci con formaggio e pinoli

La guida allo shopping del Gruppo Gedi