Mantova, ecco il voucher di quartiere: «Un aiuto ai nostri negozi»

A Te Brunetti gli abitanti lanciano "Natale con i Tuoi" in vista dello shopping festivo. Buoni sconto per gli esercizi commerciali sotto casa da regalare a parenti e amici 

MANTOVA. Le feste si avvicinano e l'invito che arriva da più parti è di sostenere le attività commerciali vicino casa. Attività di quartiere gestite spesso da familiari, amici, conoscenti, alle spalle dei quali ci sono famiglie. La scelta di acquistare a chilometro zero appare quest'anno – secondo molti abitanti dei rioni – indicata, viste le difficoltà dei negozianti, schiacciati da chiusure e limitazioni alla vendita generate dall'emergenza Covid. Nelle difficoltà, spesso, le idee germogliano. Come a Te Brunetti, dove i commercianti, spalleggiati dal gruppo di residenti, hanno lanciato l'iniziativa "Natale con i tuoi!".

L'obiettivo è di sostenere le attività della zona con acquisti nel periodo che ci accompagnerà alle festività. Nei negozi di Te Brunetti saranno a disposizione buoni acquisto adatti a ogni esigenza e portafoglio. Una sorta di voucher di prossimità da spendere nelle realtà economiche convenzionate. Basterà recarsi in un negozio, acquistare un buono sconto e regalarlo a un amico o a un parente, che potrà spenderlo in quello stesso negozio o in un altro di quelli presenti nel quartiere.


L'adesione dei commercianti all'iniziativa è stata pressoché totale. L'elenco comprende bar Leo, barbiere Uomo, CbDochtor, edicola Simona, gastronomia Bazar, parrucchiera donna-Doretta, Polisport e Spesa Facile. Per i negozianti la possibilità di vivacizzare le vendite in un periodo particolarmente importante dell'anno. Un anno segnato da difficoltà di ogni genere per il commercio, da tempo, peraltro, messo in difficoltà dalla concorrenza dei colossi delle vendite online.

I residenti, dal canto loro, avranno la possibilità di sostenere le attività sotto casa, evitando spostamenti in auto a caccia di regali nel segno di acquisti a chilometro zero. Per rendere ancora più completa l'esperienza dell'acquisto, sono state realizzate anche delle speciali borse della spesa.

I colori, il bianco e il rosso che rimandano al Natale, con tanto di scritta “I love Tigrai”, dove la lettera A è un'immagine dell'attuale sottopasso pedonale che collega Te Brunetti al resto della città. “La shopper del tuo quartiere", come scritto sulla borsa, che potrà essere acquistata al prezzo di cinque euro nei negozi convenzionati e che sarà regalata in caso di acquisto di buoni regalo superiore a trenta euro. Un oggetto in edizione limitata natalizia che si candida a diventare a sua volta un possibile pensiero e regalo per le feste. 
 

La guida allo shopping del Gruppo Gedi