Apre il drive through per i tamponi a Ostiglia, polemica sui costi

Il servizio offerto dalla società Sanigo è entrato in funzione. Ma Ostiglia in Movimento: «Perché il Comune non dice che il servizio a pagamento?»

OSTIGLIA. Sono iniziati i tamponi rapidi drive through della società privata Sanigo a Ostiglia. I controlli sono partiti da pochi giorni nel parcheggio di via Po e le prenotazioni continuano ad arrivare, anche da paesi vicini e da aziende che programmano screening generali su tutti i dipendenti. Attualmente il servizio è attivo dalle 9 alle 13, ma si sta già pensando ad un’estensione oraria in alcuni giorni, soprattutto per le aziende.

La procedura per accedere all’area dove si effettuano i tamponi è completamente on line. Dal sito della cooperativa si prenota il controllo e si ricevono le credenziali, poi ci si presenta all’area di via Po nell’orario stabilito e nel giro di 15 minuti sono disponibili gli esiti sempre on line.


Il servizio va ad affiancare quelli di Ats, ma trattandosi di una cooperativa privata è a pagamento. Sono previste anche convenzioni ad hoc per le aziende che vogliono sottoporre a screening il personale.

L’aspetto privatistico del servizio è stato sottolineato anche dal gruppo politico Ostiglia in Movimento, che polemizza con l’amministrazione, accusata di non aver dato risalto al fatto che questo tampone sia a a pagamento.

«Il servizio di drive through non è gratis – dice l’attivista Alessandro Incorvaia – ci teniamo a puntualizzare questo “piccolo” particolare. Un servizio del costo di 50 euro a tampone non è una cosa trascurabile, soprattutto per una famiglia. Se ipotizziamo un nucleo familiare composto da quattro persone, tale servizio, influisce notevolmente sulle tasche dei cittadini. Un servizio che, purtroppo, non tutti potranno permettersi. Non mettiamo in discussione la legittimità del privato a eseguire tamponi rapidi a pagamento, né tanto meno il supporto da parte dell’amministrazione comunale, ma perché non si dice che è a pagamento?».

 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Viareggio, l'irruzione dei Nocs nella casa dell'uomo armato

La guida allo shopping del Gruppo Gedi