In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Soltanto due agenti e niente comandante: la Polizia Locale di Asola è in affanno

Il sindaco Busi e la ricerca difficoltosa di nuovi agenti: «Servono 4 assunzioni ma trovare candidati non è facile»

VINCENZO CORRADO
1 minuto di lettura

ASOLA. La Polizia Locale di Asola è sotto organico e senza comandante. E mentre la minoranza consigliare attacca la giunta comunale, il sindaco Giordano Busi tenta di sbrogliare la matassa.

«Al momento abbiamo soltanto due agenti – spiega il primo cittadino – ne vorremmo assumere altri quattro, un paio già prima della fine dell’anno, ma non è facile trovarli. Stiamo lavorando costantemente e con il massimo impegno da tempo, consultando anche le graduatorie di Comuni non mantovani, però ad oggi la ricerca è stata vana. Sono il primo ad ammettere che serve una soluzione rapida al problema».

Ma perché Asola oggi si ritrova con appena un paio di vigili? Busi racconta la sua verità: «Quando ho lasciato l’amministrazione nel 2014 avevamo sette vigili, nel 2019 sono stato eletto di nuovo sindaco a ne ho trovati soltanto tre. La giunta Favalli ha voluto gestire il servizio di Polizia Locale insieme ad altri Comuni dell’Alto Mantovano, un progetto fallimentare, naufragato in poco tempo e che è uno dei motivi per cui ci ritroviamo in questa situazione».

Questa dunque la risposta all’opposizione guidata al capogruppo Francesca Zaltieri che di recente ha criticato il sindaco riguardo alla gestione della Polizia Locale. «In un quadro già complesso – dice ancora Busi – abbiamo dovuto prendere atto anche delle dimissioni del comandante Aglio che aveva preso servizio da appena tre mesi: ho ricevuto una lettera in cui diceva che per motivi personali si vedeva costretto a lasciare l’incarico, cosa avrei potuto fare? Stiamo cercando anche un nuovo comandante, speriamo di trovarlo al più presto».

Il cremonese Michele Aglio, che il 1 agosto aveva preso il posto di Marco Quatti, andato in pensione, nel 2013 era stato ad un passo dal diventare comandante a Sabbioneta: in quel caso si tirò indietro pochi giorni prima di entrare in servizio.



© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

I commenti dei lettori