Allerta dei residenti: «Troppi camion anche sull’argine»

VIADANA. «Attenzione anche alla strada arginale: i mezzi pesanti passano anche per di lì».

I cittadini delle frazioni nord invitano Provincia e Comune a tenere d’occhio il traffico lungo la provinciale 57, nel tratto San Matteo-Cizzolo.


La strada – che corre in quel tratto sulla sommità dell’argine maestro – è stata riaperta al traffico nel maggio 2019, dopo importanti lavori di riqualificazione e consolidamento dell’argine stesso.

Un intervento di manutenzione assolutamente necessario, in quanto l’asfalto era ormai pieno di profondi avvallamenti e le scarpate del manufatto franate in più punti, a causa del passaggio dei mezzi pesanti. Dopo il rifacimento, la strada è tornata transitabile con limite di velocità dei 50 orari. Secondo i residenti si dovrebbe applicare anche il vecchio divieto di transito ai mezzi pesanti più di 7,5 tonnellate, teoricamente mai abrogato; e comunque è sensazione di molti che il transito dei Tir sia quotidiano, e inevitabilmente destinato a danneggiare la nuova infrastruttura se non si adottano precauzioni.

Negli anni scorsi, le frequenti chiusure della strada arginale avevano provocato pesanti disagi a residenti e attività economiche.

È una situazione per certi versi analoga a quella del vicino ponte di Torre d’Oglio, di recente finito al centro delle cronache per il passaggio, potenzialmente dannoso per la delicata struttura, di camion pesanti più dei 35 quintali consentiti. Da residenti e utenti della strada arrivano pertanto alcuni suggerimenti e richieste: incremento dei controlli da parte della Polizia municipale viadanese, installazione di telecamere per la lettura targhe (come proposto dal consigliere provinciale Alessandro Sarasini per il ponte di Torre d’Oglio, al fine di sanzionare le trasgressioni dei veicoli). —

R.N.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Maltempo in Grecia, un pullman viene "inghiottito" da una voragine

La guida allo shopping del Gruppo Gedi