Castellucchio chiede oltre 1 milione di danni per gli allagamenti

Trentasei richieste di risarcimento da aziende e privati. Il sindaco Monicelli: «Giusto risarcire chi è stato colpito duramente»

CASTELLUCCHIO. Un milione e mezzo di richiesta di risarcimento, 23 abitazioni, 8 aziende agricole, 2 artigianali e 3 commerciali. Più il settore pubblico.

Ieri è stato l’ultimo giorno utile per presentare in Comune la richiesta di risarcimento per chi ha subito danni dall’alluvione e dall’esondazione dell’Osone della settimana scorsa.


Già nel pomeriggio, quindi, l’ufficio tecnico del Comune ha caricato sulla piattaforma regionale Rasda le domande dei privati, oltre a quella del Comune, per attivare il riconoscimento di stato di calamità e poter risarcire, soprattutto i privati, di notevoli perdite subite.

Le abitazioni ruotano tutte nel perimetro urbano compreso fra via Matteotti, via Roma, via Grandi, via XXV Aprile, via Buozzi, praticamente tutta la zona che ruota attorno a piazza Pasotti. Sono perlopiù privati che si sono visti inondare il garage, lo scantinato, il cortile: distrutti mobili, attrezzi, elettrodomestici.



Poi ci sono negozi, come il parrucchiere e il magazzino Anna Food’s della famiglia Davoli tra le attività artigianali e commerciali e infine le aziende agricole che hanno subito danni dall’allagamento dei campi seminati a frumento e orzo, e che si trovano tutte nelle zone dell’Osone, della Seriola e del Lodolo. La semina è compromessa, in alcuni terreni in modo irrimediabile.

«Per quanto riguardala parte pubblica invece - spiega il sindaco Romano Monicelli - ha subito danni il nostro bosco urbano, Prato Bersaglio che è andato completamente sott’acqua: rovinate le oasi attrezzate e i giochi, ma anche alberi e arbusti. E poi anche le strade, sommerse da una grande quantità di acqua hanno avuto lo sgretolamento delle banchine».

La conta dei danni è ancora provvisoria, il Comune stima complessivamente un milione, un milione e mezzo di euro da richiedere alla Regione Lombardia.

«Speriamo di avere risposta in tempi rapidi da Milano perché soprattutto i privati e le attività produttive è giusto che vengano ricompensate per i danni che hanno subito» conclude il sindaco.


 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La festa in centro a Mantova per lo scudetto del Milan

La guida allo shopping del Gruppo Gedi