Nuove tecnologie made in Mantova: arrivano i tessuti che battono i virus
Motore dell'iniziativa l'azienda Giovanardi con il marchio Nexteos
VILLIMPENTA. La protezione dal coronavirus passa anche dai tessuti. L’ha capito e l’ha realizzato Giovanardi, azienda tessile di Villimpenta che produce tessuti tecnici ad alte prestazioni.
A marzo, nella prima emergenza Covid, l’azienda mantovana, di respiro internazionale, aveva lanciato l’idea dei box in pvc per proteggere dal virus il personale alle casse dei supermercati e delle attività rimaste aperte. E ora, durante la seconda ondata di contagi, ha preso il via Nexteos, la nuova società del gruppo, nata per commercializzare prodotti tessili ad alto valore tecnologico per la tutela della salute, il comfort acustico e l’arredo Made in Italy – attraverso la piattaforma e-commerce www.nexteos.it.
Una novità nella novità quindi: vendite online e tessuti nuovi a prova di virus e batteri, realizzati con particolari trattamenti.
Tre le categorie in cui si suddividono i nuovi tessuti: Tex&Care che propone barriere protettive, camici, mascherine e prodotti con trattamento Agivir, esclusiva tecnologia a base di particelle d’argento, brevettata da Serge Ferrari che limita la diffusione di virus e batteri attraverso le superfici sugli oggetti di uso comune. Membrane protettive con trattamento Agivir per esempio vengono usate anche per la riapertura in sicurezza dei musei. La linea comprende anche borse, beauty case, porta abiti, rotoli di tessuto per il rivestimento di maniglie, scrivanie, corrimano, e qualsiasi superficie si desideri proteggere. Tex&Comfort propone invece soluzioni acustiche d’arredo, cioè pannelli fonoassorbenti con tessuti esclusivi; infine Tex&Living invece riguarda il settore complementi tessili d’arredo in tessuti eco-sostenibili.
«Volevamo rendere disponibili le nostre competenze ed abbiamo deciso di trasferirle in prodotti ad alto valore tecnologico, più che mai necessarie in un periodo come questo - spiega l’amministratore Carlo Giovanardi - E stiamo già lavorando su nuovi prodotti che presenteremo tra dicembre 2020 e gennaio 2021».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori