Nelle case di riposo di Gonzaga e Revere lotta per isolare il virus

Dopo la scoperta dei focolai, situazione ora sotto controllo. Tamponi rapidi sia sui pazienti che sul personale

GONZAGA. Il consiglio di amministrazione della fondazione Ospedale Civile di Gonzaga ha comunicato ieri che i casi di positività al Covid riscontrati sugli ospiti sono complessivamente 21, tre in più di lunedì, mentre restano quattro tra il personale. Le condizioni delle persone positive sono stabili e continua, naturalmente, il monitoraggio clinico più volte al giorno, da parte del personale sanitario. Oggi proseguirà l’attività di tracciamento con tamponi rapidi, sia sul personale che sui ricoverati.

Nel corso della mattinata di ieri si è svolto nella struttura un audit con i dirigenti di Ats Valpadana, durante il quale, in un clima di reciproca collaborazione, nel prendere atto della situazione, sono state valutate le procedure adottate ed è stato ridefinito l’uso degli spazi a disposizione, allo scopo di mantenere il più rigido isolamento.


Situazione sotto controllo anche alla casa di riposo di Revere, dove i pazienti non destano preoccupazione. Si guarda con attenzione al personale perché è la chiave della tenuta della struttura. Infatti ci sono contagi tra i dipendenti, ma al momento gli operatori rimasti in servizio riescono a garantire l’assistenza agli ospiti. Questo è determinato anche dal fatto che il numero degli anziani in struttura è diminuito, con i ricoveri in ospedale. Sono sette le persone trasferite in ospedale, nessuna è in terapia intensiva e le loro condizioni sono al momento abbastanza buone. Nella residenza sanitaria ci sono diversi anziani che sono risultati positivi al Covid, ma che risultano asintomatici, o con sintomi molto lievi. «Stiamo monitorando la situazione – dice il sindaco di Borgo Mantovano Alberto Borsari – siamo in costante contatto con la direzione della Rsa. Siamo stati rassicurati sul fatto che la situazione al momento sia sotto controllo».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Maltempo in Grecia, un pullman viene "inghiottito" da una voragine

La guida allo shopping del Gruppo Gedi