«Schiavi con la pistola» Sciopero della Vigilia per le guardie giurate

Presidiano luoghi sensibili, trasportano valori, intervengono se scatta un allarme, ma si sentono degli «schiavi della sicurezza». Sono operai con la pistola che dopo oltre vent’anni di servizio, con tutti gli scatti, le indennità varie e gli straordinari eventuali, alla fine del mese non arrivano a 1.400 euro. In attesa da quasi sei anni del rinnovo del contratto nazionale (vigilanza privata e servizi fiduciari), ora le guardie tornano a protestare per uscire dall’invisibilità: sfumato lo stop agli straordinari (la commissione di garanzia ha detto no) per il 24 dicembre è indetto lo sciopero della Vigilia. Con l’augurio che il giorno prima sindacati e delegati siano accolti in prefettura.

Proprio davanti a Palazzo di Bagno le guardie si erano ritrovate a manifestare nell’agosto del 2019, e la vertenza è ancora incagliata negli stessi punti: nella pretesa delle associazioni datoriali di non pagare i primi tre giorni di malattia, nella volontà di esasperare la flessibilità ricorrendo a contratti intermittenti di due/tre giorni, di avere le mani libere nei cambi d’appalto.


Vertenza, questa, che soltanto nella provincia di Mantova coinvolge circa 250 lavoratori. «Il balletto di responsabilità delle parti datoriali non permette alla trattativa di andare avanti, nemmeno sulla parte normativa – tuona Daniele Grieco (Uiltucs Uil) – non si può giocare sulla pelle di decine di migliaia di lavoratori in tutta Italia, ora anche la politica deve fare la sua parte».

«Non accetteremo mai accordi peggiorativi di un contratto già poco tutelante – scandisce Huber Artioli (Filcams Cgil) – parliamo di lavoratori essenziali, che per il loro ruolo, e in alcuni contesti, possono essere precettati dalla prefettura. Eppure sono invisibili». Posizioni, quelle espresse da Cgil e Uil, condivise anche da Gildo Comerci (Fisascat Cisl), sotto la bandiera di una battaglia unitaria. Al fianco di operai con la pistola, pagati sei euro all’ora. Lordi. —



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Mantova, a bosco Virgiliano l'oasi per gli animali selvatici feriti

La guida allo shopping del Gruppo Gedi