Mantova, calano i ricoverati nelle terapie intensive: da 27 si è passati a 14

In diminuzione anche il numero delle persone infette: per tutto il mese di dicembre i contagi settimanali sono meno di mille 

MANTOVA. Sempre sotto i mille positivi a settimana nell’ultimo mese e con sempre meno ricoverati in Rianimazione. Il 2020 si chiude con due notizie confortanti.
 

MENO CONTAGIATI

Un buon segno per la provincia di Mantova se si considera che un mese fa, nelle due settimane tra il 9 e il 22 novembre, i numeri dei nuovi contagi settimanali erano ancora molto alti.

Erano i giorni del picco della seconda ondata, con una curva che viaggiava sopra i 1.500 e i 1.600 positivi in più a settimana. Poi la discesa, lenta ma costante: 1.408 a fine novembre e poi in sequenza 980, 941, 939 e la settimana di Natale sotto i 900, a quota 860. Ma al di là dei numeri assoluti, che ovviamente variano in base al numero dei tamponi eseguiti, occorre guardare il tasso di positività sui test molecolari e anche questo valore è abbastanza positivo, almeno a livello regionale. In Lombardia prima di Natale c’era stato un forte calo: dal 21%, del 20 novembre si era passati al 7% del 20 dicembre.

Poi subito dopo Natale la curva ha rialzato la testa tornando al 10%. Ieri si è tornati al 7% e sempre sotto la media nazionale che viaggia tra il 12 e il 14% (salvo ieri all’8,7%).

LA RIANIMAZIONE RESPIRA 

Lunedì i ricoverati nella Rianimazione del Poma erano 14 e nessun paziente a Pieve di Coriano. Solo un mese fa in totale erano 27: venti a Mantova e sette nel Destra Secchia.

FARMACIA: NUOVI ORARI

La farmacia ospedaliera del Poma adotterà nuovi orari dal primo gennaio. Gli utenti esterni potranno accedere alla distribuzione diretta dei farmaci il lunedì dalle 8 alle 17; dal martedì al venerdì dalle 8 alle 14 e il sabato dalle 8 alle 12. L'orario vigente sarà mantenuto per gli operatori interni, le strutture di Asst e i servizi territoriali. Per contattare la farmacia ospedaliera gli utenti esterni possono scrivere a farmacia.distribuzione@asst-mantova.it.
 

Video del giorno

La top model Gisele Bündchen salva una tartaruga marina intrappolata in una rete e la libera in mare

La guida allo shopping del Gruppo Gedi