Mantova, i bonus per il 2021: prorogati quelli per le ristrutturazioni
Sono davvero tanti i bonus e gli sgravi previsti dalla legge di bilancio appena approvata. Tra questi l'esonero dai contributi per coloro che assumono lavoratori under 35 e donne disoccupate.

MANTOVA. Sono davvero tanti i bonus e gli sgravi previsti dalla legge di bilancio appena approvata.
Nuove assunzioni: esonero dai contributi per coloro che assumono lavoratori under 35 e donne disoccupate.
Superbonus edilizia 110%: l’importante incentivo del 110% per l’efficienza energetica e la messa in sicurezza dei condomini e delle unità unifamiliari è stato prorogato al 30 giugno 2022. Si arriva così al 31 dicembre 2022 con il 60% dei lavori iniziati. Prorogati i bonus per le ristrutturazioni: prorogati al dicembre, il bonus ristrutturazione al 50%, l’ecobonus al 65%, che però scende al 50% per le finestre comprensive di infissi. Prorogato anche il bonus facciate al 90 per cento. Bonus mobili: prorogato il bonus mobili con l’innalzamento del tetto di spesa da 10 mila a 16 mila euro. La detrazione è confermata nella misura del 50% delle spese per l’acquisto di mobili in fase di ristrutturazioni edilizie. Bonus tv: previsto un contributo per l’acquisto di apparecchi per la ricezione televisiva del digitale di nuova generazione.
Incentivo colonnine elettriche. Viene prevista una detrazione del 110% per gli interventi di installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Interessate sono le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022.
Cassa integrazione prorogata di 12 settimane: la cassa integrazione Covid, gratuita per tutte le aziende, viene allungata di altre 12 settimane. Sono ancora bloccati i licenziamenti: è sttao esteso il blocco per motivi economici fino al 31 marzo, con alcune eccezioni. Contratti a termine: fino al 31 marzo resta la deroga alle causali su rinnovi e proroghe dei contratti a tempo.
Autonomi e partite Iva: previsto un ammortizzatore sociale da un minimo di 250 fino a 800 euro, per il triennio 2021-2023 a favore dei lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata Inps.
Per tutte le partite Iva, previsto l’esonero contributivo parziale nell’anno 2021. Bonus auto: previsti incentivi per gli acquisti di nuovi veicoli green e per quelli euro 6 di ultima generazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori