Il pass ztl a Mantova ora è gratuito anche per le auto ibride

Lo ha deciso la giunta ampliando il ventaglio delle agevolazioni per i veicoli green

MANTOVA. La giunta comunale ieri ha approvato l’estensione anche ai veicoli a propulsione ibrida-elettrica di residenti e domiciliati nelle zone a traffico limitato del pass gratuito di transito e sosta. Finora questo pass era riservato al transito solo per quelli a propulsione esclusivamente elettrica, mentre per le ibride era attivo lo sconto del 50 per cento. «Questo incentivo – dice l’assessore alla viabilità e mobilità sostenibile Iacopo Rebecchi – si aggiunge a quelli già previsti per i pass di solo passaggio per i possessori di auto elettriche. Tutti gli altri pass previsti dal regolamento saranno invece scontati al 50% per i possessori di auto ibride ed elettriche».

La giunta ha anche aderito, in partnership con scuole e coop sociali, al progetto “Forward Together – perché nessuno manchi”, relativo all’avviso pubblico dell'agenzia per la coesione territoriale. Si punta a finanziamenti per potenziare l’offerta dei servizi educativi extrascolastici rivolti alla fascia sei-dieci anni e alla fascia 11-14 anni.

La giunta ha deciso anche di sostenere la candidatura dell’istituto comprensivo Mantova 1 a un bando regionale per la prevenzione e il contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. «La campagna antibullismo deve essere forte e sinergica» dice l’assessore alla pubblica istruzione Serena Pedrazzoli.
 

La guida allo shopping del Gruppo Gedi