HINTERLAND. Le proteste contro la discarica con stoccaggio di car fluff, prevista in territorio veronese a Sorgà, in località De Morta, a breve distanza dal territorio mantovano, hanno superato in confini regionali finendo in Senato. Martedì 12 gennaio il senatore veronese della Lega, Cristiano Zuliani, che è anche sindaco del comune veronese di Concamarise, è intervenuto in aula sottoponendo al Governo i problemi creati dagli stoccaggi di car fluff.
Il senatore ha sottolineato che in base alla normativa italiana tali scarti delle demolizioni di auto «sono classificati come ultimo rifiuto che finisce in discarica. Contrariamente a quanto accade in altri Paesi europei dove viene utilizzato come combustibile ad alto valore energetico anziché finire in discarica. Certo non va fermato il mercato delle auto – ha aggiunto nel suo intervento in Aula – e i continui incentivi per acquistarne di nuove, producono di riflesso un aumento delle rottamazioni per cui il Governo dovrà risolvere a monte la questione con nuove direttive».
Ha inoltre ricordato che già nel dicembre 2019 sollevò in Senato la questione anche perché in quell’anno «come sindaco di Concamarise mi presentarono, ma solo a parole, il progetto che respingemmo l’11 febbraio 2020». E così la Rottami metalli Italia Srl di Castelnuovo del Garda ha spostato di alcuni chilometri le sue attenzioni sul territorio di Sorgà a ridosso del confine con il Mantovano.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito