Studio argentino: «Il plasma è ok, ma solo se usato in fase iniziale»

È stato pubblicato sul New England Journal of Medicine

MANTOVA. Sorpresa, ma non troppo. Il plasma da convalescente, il cui uso è stato studiato anche all’ospedale Poma di Mantova dai medici Giuseppe De Donno e Massimo Franchini, se somministrato nei primi giorni dell’infezione può ridurre negli anziani il rischio di contrarre la malattia in forma grave. A dirlo, uno studio argentino pubblicato la scorsa settimana sul prestigioso New England Journal of Medicine e supportato dalla “Bill and Melinda Gates Foundation”.



Lo studio è la continuazione di quelli effettuati su pazienti gravi sempre in Argentina e che hanno, di fatto, dimostrato che in questi casi l’effetto terapeutico è irrilevante. Al punto da relegare la terapia a “uso compassionevole”, cioè della cui efficacia non si è ancora certi. Nel caso della nuova ricerca, sono invece stati reclutati attraverso case di riposo, 160 pazienti sopra i 65 anni, tutti infusi con plasma “iperimmune” entro tre giorni dalla diagnosi di contagio. I risultati dei test dicono che il rischio di contrarre la malattia in forma grave è diminuito del 48% nei pazienti infusi con il plasma. Una prova, dunque dell’efficacia di questo trattamento sulla popolazione anziana.

Proprio sull’efficacia immediata nella fase iniziale della malattia Covid si sta concentrando uno studio della Johns Hopkins University, in collaborazione con siti di test in tutti gli Usa e con il supporto di almeno 1.100 volontari. Questo grazie all’opera di Arturo Casadevall, presidente del dipartimento di Immunologia alla Johns Hopkins School of Public Health degli Stati Uniti, tra i più grandi sostenitori dell’uso della terapia al plasma di convalescenza per curare il Covid. Se anche questo studio confermasse i risultati ottenuti in Argentina, non è escluso che il plasma possa ricevere un’autorizzazione all’uso.


 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Vita e opere dell'arpista Clelia Gatti nel video girato al cimitero di Mantova

La guida allo shopping del Gruppo Gedi