Premiate le piscine più belle del 2020: sono di Myrtha Pools per un hotel a Miami
Da Castiglione delle Stiviere undici vasche outdoor con vista mozzafiato. L’Architecture MasterPrize: tecnologia e design esclusivi
Francesco Romani
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Sono firmate dalla castiglionese Myrta Pools le più belle piscine outdoors del mondo del 2020. A decretarlo il prestigioso premio internazionale Architecture MasterPrize che ha conferito la “Menzione d’onore” al sistema di vasche costruite per l’SLS Brickell Hotel & Residence di Miami, negli Stati Uniti.
Il progetto è stato firmato dagli architetti Alessandro Orio e Luciano Turati. Le 5 piscine del nono piano, ognuna diversa dall’altra, sono state disposte vicine tra loro per creare una longilinea lama d’acqua che sfrutta il lato più lungo dell’edificio e sono accompagnate da due piscine termali. Sul tetto, al 55esimo piano dell’edificio, con viste mozzafiato sulla baia le altre sei vasche.
Tutti gli elementi del progetto sono stati pre-ingegnerizzati per questo progetto esclusivo. I componenti sono stati portati in cantiere semplicemente tramite gli ascensori di servizio grazie al sistema modulare in acciaio inossidabile Myrtha Pools, leggero e resistente. Le piscine dell’ SLS Brickell sono inoltre antisismiche e sono state installate con speciali pannelli con rivestimento in PVC bianco che migliora le condizioni igienico-sanitarie delle vasche.
Un successo ingegneristico che ha stupito anche la giuria 2020 del premio internazionale e reso possibile dall’esclusiva tecnologia a pannelli modulari Myrtha. Un sistema che garantisce piscine sostenibili, dotate di una struttura autoportante leggera e al contempo resistente.
Quello dell’Architecture MasterPrize è solo l’ultimo in ordine di tempo dei riconoscimenti all’azienda mantovana. Solo nel 2019 arrivano il contratto con la catena internazionale Marriott e di tutti i suoi brand e contemporaneamente gli allestimenti per i Mondiali di nuoto a Gwangju, in Corea del Sud, i giochi Panamenricani a Lima (Perù), le Universiadi di Napoli e l’International Swimming League a Las Vegas. Myrtha Pools ha allestito le piscine a quattro Olimpiadi, compresa l’ultima a Rio de Janeiro.
Oltre al mondo sportivo, sono le installazioni alberghiere e di divertimento che danno lustro all’azienda, come quelle a bordo della nave da crociera Harmony of the Seas, del 2016 o per gli hotel della catena Hilton a partire dal 2014.
Sfide installative che fanno parte del dna aziendale che si è confrontata con i progetti Macao Tower e Porsche Tower già dal 2015. Forte di una tecnologia esclusiva fatta da pannelli modulari in acciaio inox laminati a caldo, che garantisce precisione millimetrica nelle installazioni e che continua ad essere, a ormai 60 anni dalla fondazione, uno dei segreti del successo.
I commenti dei lettori