In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Corso ufficiali dell’Arma: incontri per 400 studenti di Mantova

Il bando è online

1 minuto di lettura

MANTOVA. Sono circa quattrocento gli studenti di quinta, delle scuole superiori di tutta la provincia, che in questi giorni hanno avuto l’opportunità d’incontrare gli ufficiali del comando provinciale dei carabinieri. L’occasione? Il concorso per l’ammissione al 203esimo corso dell’Accademia militare per la formazione di base degli ufficiali dell’Arma.

Durante gli incontri, progettati per stimolare i giovani e sollecitarli alla riflessione, si sono registrate numerose domande «per scoprire e approfondire l’addestramento, il ruolo e i compiti svolti dai carabinieri – come riferiscono dal comando – Non sono mancati naturalmente gli spunti per trattare tematiche riguardanti la legalità in generale e la prevenzione e repressione sull’uso e consumo degli stupefacenti».

Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (quarta serie speciale) e può essere consultato integralmente sul sito www.carabinieri.it (accedendo all’area concorsi).

Tra i requisiti principali richiesti si segnalano: la cittadinanza italiana; aver compiuto 17 anni e non aver superato i 22; essere in grado di conseguire il diploma di istruzione secondaria entro l’anno scolastico in corso. In ogni caso, i carabinieri raccomandano la consultazione del bando per la verifica di tutti i requisiti.

Le domande di partecipazione al concorso per l’Accademia militare, da presentare esclusivamente online, potranno essere inviate fino al 16 febbraio. —


 

I commenti dei lettori