Ricerca varianti Covid nelle scuole mantovane: tutti negativi i test a Marmirolo

Eseguiti duecento tamponi. Un solo caso positivo al nido di Cavriana: il prelievo inviato all’ospedale di Pavia per la ricerca della mutazione

MANTOVA. Sono tutti negativi i tamponi eseguiti sabato mattina su bimbi e personale scolastico della scuola dell’infanzia di Marmirolo nell’ambito dello screening disposto dall’Ats Val Padana dopo la scoperta di alcuni casi di variante inglese nel Mantovano. La stessa indagine compiuta al nido di Cavriana ha dato invece un esito positivo tra i bambini. La positività, ancora generica, sarà ora approfondita dai laboratori del San Matteo di Pavia ai quali il tampone è stato inviato per la ricerca della variante inglese. Al momento si presume che non si tratti della temuta mutazione perché in famiglia ci sono già positivi al Covid-19 tradizionale.

A Marmirolo hanno aderito quasi tutti i convocati, poco più di duecento tra bimbi e personale scolastico.


«Abbiamo avuto una risposta massiccia alla nostra richiesta di screening – sottolinea con soddisfazione Laura Rubagotti, referente scuola Covid-19 per Mantova e Cremona – e dove dire che la macchina preventiva ha funzionato alla perfezione anche grazie all’ottima organizzazione dei dirigenti scolastici che hanno attivato da subito tutte le procedure in modo corretto».

Oggi, quindi, i bimbi interessati allo screening potranno tornare a scuola, salvo ovviamente quelli che sono stati messi in isolamento per i casi di variante inglese emersi in famiglia nei giorni scorsi.

Lo screening nelle due scuole era scattato sabato scorso dopo che nei giorni precedenti in due famiglie con figli piccoli che frequentano i due istituti erano stati registrati casi di variante inglese. 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Halloween a tavola: afrodisiaca e antispreco, cosa c'è da sapere sulla zucca

La guida allo shopping del Gruppo Gedi