Mantova, arriva lo sconto da usare solo nei giorni di pioggia
Le strategie dei negozi nell'era del Covid
Matteo Sbarbada
MANTOVA. Le difficoltà riscontrate negli ultimi anni dal commercio in centro storico, accentuate prima dall'esplosione dell'online e poi dall'emergenza Covid con il suo corollario di periodi più o meno lunghi di chiusure, hanno spinto tante attività a reinventarsi o a cercare idee innovative per conquistare clienti nuovi e fidelizzare quelli storici. Nell'oceano di vendite promozionali, eventi speciali, personal shopper dedicati e iniziative di ogni genere, arriva una nuova frontiera: quella del buono sconto legato alle condizioni meteo. L'idea è firmata Home&Love, negozio di complementi d'arredo, accessori per la casa e idee regalo di via Roma.
Il ragionamento è semplice. Nelle giornate di sole, accompagnate magari da temperature gradevoli, il passeggio in vie e piazze del centro è generalmente sostenuto e non ha bisogno di particolari stimoli per essere incentivato. Discorso diverso per una gelida giornata di nebbia autunnale o per un pomeriggio primaverile segnato da un acquazzone. Per questo nel negozio, dopo un acquisto, i clienti si vedono consegnare in questi giorni un buono sconto del 15 per cento valido solo nei giorni di pioggia. «Quando c'è maltempo il centro si svuota – spiegano dal negozio – e questa ci sembrava un'idea intelligente per spingere le persone ad uscire anche quando il tempo invoglia a stare in casa. Ora distribuiamo quelli per la pioggia, nei mesi scorsi avevamo i buoni sconti per le giornate nebbiose». Il dubbio sorge spontaneo. E in caso di clima variabile? «Basta che abbia piovuto nel corso della giornata e il buono è valido».
Ed ecco servita la nuova frontiera dello shopping in città: per fare acquisti meglio, consultare prima le previsioni del tempo. Piovono sconti. —
I commenti dei lettori