In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Comuni

Mantova, arriva lo sconto da usare solo nei giorni di pioggia

Le strategie dei negozi nell'era del Covid

Matteo Sbarbada
1 minuto di lettura

MANTOVA. Le difficoltà riscontrate negli ultimi anni dal commercio in centro storico, accentuate prima dall'esplosione dell'online e poi dall'emergenza Covid con il suo corollario di periodi più o meno lunghi di chiusure, hanno spinto tante attività a reinventarsi o a cercare idee innovative per conquistare clienti nuovi e fidelizzare quelli storici. Nell'oceano di vendite promozionali, eventi speciali, personal shopper dedicati e iniziative di ogni genere, arriva una nuova frontiera: quella del buono sconto legato alle condizioni meteo. L'idea è firmata Home&Love, negozio di complementi d'arredo, accessori per la casa e idee regalo di via Roma.

Il ragionamento è semplice. Nelle giornate di sole, accompagnate magari da temperature gradevoli, il passeggio in vie e piazze del centro è generalmente sostenuto e non ha bisogno di particolari stimoli per essere incentivato. Discorso diverso per una gelida giornata di nebbia autunnale o per un pomeriggio primaverile segnato da un acquazzone. Per questo nel negozio, dopo un acquisto, i clienti si vedono consegnare in questi giorni un buono sconto del 15 per cento valido solo nei giorni di pioggia. «Quando c'è maltempo il centro si svuota – spiegano dal negozio – e questa ci sembrava un'idea intelligente per spingere le persone ad uscire anche quando il tempo invoglia a stare in casa. Ora distribuiamo quelli per la pioggia, nei mesi scorsi avevamo i buoni sconti per le giornate nebbiose». Il dubbio sorge spontaneo. E in caso di clima variabile? «Basta che abbia piovuto nel corso della giornata e il buono è valido».

Ed ecco servita la nuova frontiera dello shopping in città: per fare acquisti meglio, consultare prima le previsioni del tempo. Piovono sconti. —

 

I commenti dei lettori