Mantova, perseguita, insulta e schiaffeggia la vicina: ammonita una 71enne

Dagli escrementi depositati sul pianerottolo, in segno di disprezzo, alle incursioni in casa, gli appostamenti, le minacce: un incubo lungo alcuni mesi. Interviene la Questura

MANTOVA. Dagli escrementi depositati sul pianerottolo, in segno di disprezzo, alle incursioni in casa, gli appostamenti, le minacce, gli schiaffi. Un’escalation di violenza che, originata da screzi tra vicine di casa, è deragliata in incubo, tanto che il questore Paolo Sartori è intervenuto ad ammonire la persecutrice: una donna di 71 anni.

La persecuzione andava avanti da alcuni mesi, in un condominio del capoluogo. Riferisce la polizia di «continue minacce e incessante molestie». Come la tortura di oggetti pesanti sbattuti contro la parete che divide gli appartamenti delle due donne, pure di notte, il lancio di rifiuti dalla finestra nella proprietà della vittima e una tempesta di «insulti inenarrabili».

Fino all’incursione della 71enne nella casa della perseguitata, contro la sua volontà, per intimarle di cancellare dal cellulare alcuni video di uno dei loro violenti litigi. Sotto la minaccia (paventata) dell’impiego di un fucile e con il ricorso a uno schiaffo in faccia. Episodio spartiacque, questo, dopo il quale la 71enne si è definitivamente trasformata in stalker, pretendendo di controllare la vita privata della vicina.

A rivolgersi alla polizia è stata proprio la vittima, esasperata e impaurita, costretta a cambiare radicalmente abitudini per sottrarsi alla persecuzione delle vicina. Ma senza successo. Il caso, quindi, è stato attentamente vagliato dalla divisione Anticrimine della Questura, che, dopo aver approfondito e verificato, ha segnalato subito al questore quanto stava accadendo.

Sartori, dal canto suo, ha emesso in via d’urgenza un decreto di ammonimento nei confronti della 71enne, sollecitata, come prevede la norma, anche a rivolgersi a un centro psicosociale. In caso di reiterazione dei comportamenti persecutori, la donna rischia l’arresto.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Esame di maturità 2022 al Fermi di Mantova, è il turno degli orali

La guida allo shopping del Gruppo Gedi