In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Battibecco in consiglio a Suzzara sui luoghi di culto. Lega: volete sanare abusi

L’accusa lanciata da Zanini dopo la risposta di Tirelli alla sua interrogazione. Il consigliere vuole replicare ma la presidente lo blocca

MAURO PINOTTI
1 minuto di lettura

SUZZARA. Scintille nell’ultima seduta (in videoconferenza) del consiglio comunale. A scaldare gli animi è stata la questione dei luoghi di culto e protagonisti del vivace scambio di idee sono stati Guido Andrea Zanini, consigliere della Lega Salvin Premier, e Silvia Cavaletti, presidente del consiglio comunale.

L’assessore ai lavori pubblici, nonché vicesindaco, Tazio Tirelli, aveva risposto all’interrogazione sui luoghi di culto da parte del consigliere del “Carroccio”. Zanini voleva replicare a Tirelli, che ha annunciato che dal primo febbraio l’ufficio tecnico è stato incaricato di redigere un piano per le attrezzature religiose da inserire nel Pgt secondo la legge regionale. Il leghista ha ribattuto che il vicesindaco «stava dicendo cose non vere» e ha aggiunto: «Con questa manovra volete sanare degli abusi». La presidente del consiglio comunale, Silvia Cavaletti, ha ripreso Zanini chiedendo di attenersi ai tempi: «Non deve aggiungere altri argomenti, deve solo dichiararsi soddisfatto o meno».

Il consiglio si era aperto con l’interrogazione presentata da Elisabetta Vezzani, consigliera del gruppo misto, che chiedeva conto dell’Imu non versata dal 2013 al 2020 dalla ditta “Iltettopersempre di Agostino”, azienda dichiarata fallita e che ha un debito con l’amministrazione comunale di 11.769 euro, di cui circa 9mila euro di imposte, 113 euro di interessi e 2.600 euro di sanzioni. «Sarà il curatore fallimentare – ha risposto Tirelli – a decretare tempi e liquidità per tentare di incassare l’importo dovuto».

Sempre Zanini ha letto un’interrogazione sullo stato dei lavori allo stadio “Allodi” e al campo “Boschetto”. L’assessore allo sport Arianni Mari ha detto che le risorse per le strutture sportive ammontano a 114mila euro anziché a 300mila euro come promesso all’Asd Calcio Suzzara l’estate scorsa. Allo stadio “Allodi” si sta lavorando sulle tribune. Per il guasto all’impianto di riscaldamento se ne parlerà tra qualche mese. Rinviata a giugno l’installazione della nuova recinzione al campo “Boschetto”.

Tra gli argomenti in discussione figurava anche l’odg sulla situazione Iveco dopo le voci sulla trattativa di CnhI per cedere lo stabilimento al gruppo cinese Faw. Il documento firmato da tutti i capigruppo è stato approvato all’unanimità. —

MAURO PINOTTI

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

I commenti dei lettori