Villa Pasquali, piano di rilancio: un progetto da 600mila euro

SABBIONETA (VILLA PASQUALI). Rigenerare e riqualificare il centro di Villa Pasquali, luogo di grande interesse storico ed artistico, in quanto custode della maestosa parrocchiale di Antonio Luigi Galli Bibiena e della Grangia, residenza estiva e villa suburbana voluta da Vespasiano Gonzaga Colonna. È l’obiettivo perseguito dall’amministrazione comunale, che ha approvato il progetto da 600mila euro da sottoporre alla Regione perché sia finanziato.

Nell’area interessata al rilancio si trovano anche il parchetto pubblico, la sala civica, l’ambulatorio medico, la sede dell’Avis e gli alloggi popolari sabbionetani.


«Gli spazi culturalmente e storicamente importanti nel nostro comune – spiega il sindaco di Sabbioneta, Marco Pasquali – sono tantissimi, così come quelli che necessitano di particolari cure e attenzioni dal punto di vista della valorizzazione. Villa Pasquali è sicuramente uno dei siti di maggior interesse».

Gli interventi prevedono la riqualificazione energetica dell’edificio delle ex scuole, la ripavimentazione dell’area in modo da creare un ideale collegamento con il capoluogo sabbionetano, l’illuminazione del centro storico della frazione, la sistemazione del parchetto giochi e il ripensamento della piazzetta antistante la sala civica.

«Il progetto – conclude Pasquali – punta a creare un collegamento sempre più forte fra il centro di Sabbioneta e le sue frazioni, un collegamento che si basa sulla forza della storia che si respira a Villa Pasquali. L’idea è quella di far tornare gli abitanti, proprietari di spazi oggi poco vissuti, poco frequentati e poco accoglienti. La speranza è che la frazione di Villa Pasquali possa tornare ad essere attrattiva per nuovi insediamenti commerciali e abitativi, stimolando i privati ad intervenire sui beni di proprietà purtroppo abbandonati da tempo». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Maltempo in Grecia, un pullman viene "inghiottito" da una voragine

La guida allo shopping del Gruppo Gedi