In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Addio a Bertola, tra i protagonisti della crescita del Gruppo Saviola

Arrivato a Viadana nel 1976 ha condiviso con il fondatore Mauro le principali decisioni. Nel 2009 divenne amministratore delegato

R.N.
1 minuto di lettura

VIADANA. È mancato Roberto Bertola, tra i protagonisti dello sviluppo del Gruppo Mauro Saviola. Aveva 76 anni. Lascia la moglie Giovanna e il figlio Davide, noto legale viadanese. Perito industriale di formazione, originario di Capriate San Gervasio (Bergamo), Bertola era cresciuto nel mondo della chimica, prestando servizio per un’importante azienda lombarda; ma da quando era arrivato a Viadana, nel 1977 come direttore tecnico, aveva ampliato le conoscenze e il raggio d’azione sino a interessarsi anche di pannelli e mobili. All’epoca Alessandro Saviola – primogenito del fondatore Mauro, e attuale presidente di Saviola Holding – era un bambino.

«Le nostre famiglie – racconta l’imprenditore – si frequentavano anche nel tempo libero; ricordo distintamente che persino alla domenica a pranzo mio padre, Claudio Gozzi e Roberto Bertola parlavano di lavoro, investimenti, nuove tecnologie. È stato quello il mio primo vero contatto con l’azienda». Con Saviola e Gozzi, Bertola condivise le decisioni rivelatesi poi fondamentali per lo sviluppo del Gruppo. Nel 2009, quando cominciò la gestione di Alessandro, proprio Gozzi (mancato nel maggio 2018) e Bertola furono nominati amministratori delegati, con quest’ultimo focalizzato in particolare su questioni tecniche, produttive e strettamente industriali. «Bertola – ricorda ancora Saviola – aveva un grande senso del dovere. Instancabile, non coltivava hobby, proprio perché la sua mente era costantemente rivolta al lavoro. Aveva un carattere non facile, se vogliamo; ma certo come azienda dobbiamo ringraziarlo per l’apporto che ha dato». Le esequie si terranno il 25 marzo alle 11 nella chiesa di Castello. La salma riposerà quindi nel cimitero del paese natale.

I commenti dei lettori