L’assessore regionale: «Sulla Mantova-Milano treni ancora nuovi»

Replica al consigliere Andrea Fiasconaro (M5S) che aveva lamentato la disattenzione della giunta Fontana per la linea

MANTOVA. «Spiace si voglia fare la polemica a tutti i costi cercando di ingenerare confusione» così l’assessore regionale alle Infrastrutture, Claudia Maria Terzi, replica al consigliere-pendolare Andrea Fiasconaro (Movimento 5 Stelle), che aveva lamentato la disattenzione della giunta Fontana rispetto ai treni della linea Mantova-Milano. Prendendo come spunto l’arrivo di 46 treni per i turisti delle Olimpiadi del 2026.

«L’acquisto di ulteriori nuovi treni in esercizio dal 2025, annunciato nei giorni scorsi, riguarda le direttrici interessate dalle Olimpiadi, quindi quelle che collegano le sedi olimpiche di Milano e della Valtellina agli aeroporti che vedranno l’arrivo di turisti e appassionati, ovvero Malpensa e Orio al Serio – afferma Terzi – perché questo prevede il piano di investimenti concordato col Governo precedente».



Altra questione, quella del piano di rinnovamento della flotta «già in corso e che interesserà progressivamente tutte le province lombarde. La tempistica e il numero di linee interessate dalle prossime consegne sono in via definizione – riferisce l’assessore – e seguono criteri di natura squisitamente tecnica e non politica».

E a proposito della Mantova-Milano: «La linea è servita da treni modello Vivalto di ultima generazione che hanno un’età media di 6/7 anni, età bassa anche considerando che su altre linee sono in servizio convogli che hanno 25/30 anni e su cui è necessario intervenire il prima possibile, compatibilmente con i tempi tecnici di realizzazione dei treni e di messa in esercizio. In altre parole – conclude Terzi – mettere un treno sui binari non è come mettere un autobus in strada: le tempistiche sono molto differenti. Ma chi fa demagogia spiccia evidentemente ignora tutto questo».


 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Covid, Brusaferro: "Ecco le differenze tra l'epidemia oggi e un anno fa senza vaccini"

La guida allo shopping del Gruppo Gedi