In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Borgo Virgilio dà l'addio all’alpino Camurali: da muratore volontario diede una casa ai disabili

Viveva a Pietole, aveva 85 anni. Oggi (lunedì 29 marzo) i funerali

Matteo Sbarbada
1 minuto di lettura

MANTOVA. L’impegno in prima persona, l’altruismo, la volontà di aiutare i più deboli. Tutte doti che hanno contraddistinto la vita di Pierino Camurali, di Pietole, scomparso a 85 anni. Una vita da muratore, con il lavoro iniziato a 13 anni. Poi, raggiunta la pensione, la decisione di mettere le sue conoscenze al servizio del volontariato e di dedicarsi a una missione lodevole. A ricordare il suo impegno è l’associazione San Lorenzo, presieduta da Giuseppe Bellini e nata nel 2001 per sostenere le famiglie con ragazzi disabili.



Lo spazio è stato realizzato in via Crocette, a San Lorenzo di Curtatone, ristrutturando una vecchia corte agricola. Anni di lavoro che hanno visto Camurali come protagonista. «Ha operato come volontario da noi dal 2002 al 2015 come muratore – racconta Giuseppe Corradelli, tra i fondatori dell’associazione – era una sorta di capomastro che dava indicazioni e guidava i volontari, vista la sua infinita esperienza. Veniva da Pietole ogni giorno, dal lunedì al sabato, lavorando dalle 8 alle 17. Una costanza incredibile. Nella bella stagione si dedicava anche al nostro orto, arrivando il mattino alle 6 e riprendendo nel pomeriggio. Ha guidato e vissuto in prima persona lo sviluppo dei lavori. Sentiva San Lorenzo come qualcosa di suo, era orgoglioso di partecipare all’impegno dell’associazione». Grazie al suo lavoro, la struttura è stata completata negli anni e oggi è uno spazio prezioso nel quale gli ospiti possono trovare un sostegno stabile ed efficace, vivendo reali opportunità di crescita personale e sociale, oltre che di svago.

Camurali era, inoltre, profondamente legato al Corpo degli Alpini. «Dopo dieci anni di operato da volontario – prosegue Corradelli – lo avevano premiato come “Alpino dell’anno”. Ne era orgoglioso». I funerali avranno luogo oggi partendo alle 15.15 dal Poma per la chiesa di Pietole, per proseguire agli Angeli. —

 

I commenti dei lettori