Arriva il wi-fi gratuito a Castiglione delle Stiviere grazie alle telecamere di videosorveglianza

Gli occhi elettronici saranno collegati alla rete in fibra. Per usufruire del servizio basterà iscriversi a un portale 

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. A breve arriverà il wi-fi gratuito per la popolazione del comune morenico. Gran parte del territorio comunale avrà la possibilità di usufruire del servizio wi-fi, in modo totalmente gratuito, grazie alla cablatura di tutte le zone dove sono posizionate le telecamere del circuito di video sorveglianza. Ad annunciarlo sono gli assessori Michele Falcone e Andrea Dara che, in queste settimane, hanno lavorato per avviare le procedure per cablare in modo nuovo l'impianto di video sorveglianza installato nel paese.

La giunta guidata da Enrico Volpi, infatti, in questi anni ha potenziato e arricchito il numero di telecamere presenti sul territorio. Sono oltre cento le videocamere che formano la video sorveglianza del paese, impianto al quale di si aggiungono le sedici telecamere del sistema varchi, e cioè la tecnologia che controlla tutte le strade - anche secondarie - in uscita dal paese con la possibilità di leggere e identificare le targhe delle autovetture.


«In questo momento le telecamere - spiegano i due assessori che hanno curato questa operazione - funzionano con le Sim. Abbiamo pensato di sostituire questa tecnologia e di fare un investimento per collegarle alla rete con fibra. Questa nuova operazione ci consentirà di migliorare la funzionalità delle singole telecamere e, allo stesso tempo, di avere su ogni punto dove sono posizionate una centralino che amplifica il segale wi-fi. I cittadini poi, con una semplice iscrizione a un portale, saranno in grado di accedere in modo gratuito al wi-fi in varie zone del paese e delle frazioni». —

 

Video del giorno

Elezione del presidente della Repubblica, seconda votazione a Montecitorio: la diretta

La guida allo shopping del Gruppo Gedi