Lavori in piazza e obelisco, i goitesi approvano ma c’è il rebus parcheggi
Opinioni abbastanza univoche: sull’opera in sé pareri positivi ma c’è chi teme per i posti che verranno eliminati. Cancellieri attacca la giunta
barbara rodella
GOITO. La riqualificazione di piazza Manzoni, in corso d’opera, prevede la realizzazione di un obelisco alto nove metri che funge da meridiana con disegnati a terra le ore e i giorni. Ma che cosa pensano i cittadini di un progetto così singolare? Le opinioni sono abbastanza univoche. Sull’opera in sé i commenti sono positivi. Ora c’è solo il basamento, «vediamo quando ci sarà, magari sarà anche bella». La preoccupazione riguarda però i posti auto che andranno a scomparire. «L’amministrazione parla di una decina di stalli – dicono alcuni – ma non è vero». Trovare con facilità parcheggio è difatti una necessità per molti.
Una voce fuori dal coro arriva, però, da un abitante che vive ai confini della piazza. «Sono ben contento per la diminuzione delle auto – spiega –. Me le trovavo dentro al giardino di casa, non se ne poteva più. A Goito ci sono tanti parcheggi. Bella, poi, l’idea dell’obelisco, nei paesi vicini non ci sono queste installazioni. Ci sarà poi una meridiana, potremo quindi anche sapere l’ora».
A supportare i dubbi di molte persone del paese, il consigliere di opposizione Mario Cancellieri. «Nel giro di circa un mese il cantiere sarà finito. I lavori in piazza li promuovo, stiamo parlando di una zona importante – dice – ma l’obelisco no. Intanto ha un costo non irrilevante, 50mila euro. Soldi che potevano essere spesi sicuramente meglio. Inoltre andrà a togliere alcuni posti auto, sicuramente più di 10. La piazza è sempre stata utilizzata come parcheggio ma ospitava anche fiere e manifestazioni. L’obelisco toglie spazio a tutto». Il progetto per dare un nuovo look a piazza Manzoni, che include anche via don Minzoni, prevede una nuova asfaltatura, ma anche una nuova piantumazione di alberi nel viale e la realizzazione di un sentiero che collegherà le due aree verdi ai lati della zona. Il percorso sarà dotato di panchine e strumenti per la ginnastica leggera pensati per gli anziani. Strumenti su cui storce il naso Cancellieri prevedendo la necessaria manutenzione. A caratterizzare la piazza, l’obelisco «con meridiana e le date più significative del Comune – aveva spiegato a inizio progetto l’amministrazione – L’idea generale è di migliorare il paese senza dimenticare la storia del nostro comune. L’obelisco va in questa direzione ed è pensato anche per i giovani che possono così ripercorrere le vicende di Goito e porsi anche delle domande».
I commenti dei lettori