Pasqua contingentata ma con le chiese aperte: messa in duomo alle 11.30

Il messaggio di auguri del vescovo Busca: "La risurrezione, vittoria completa della vita"

MANTOVA. Occorrerà stare fermi al proprio banco, ad almeno un metro di distanza dagli altri fedeli, soffocando il desiderio del contatto, ma almeno si potrà condividere lo spazio e il momento. Così alle 11.30 in duomo per la messa di Pasqua, che verrà celebrata dal vescovo Marco Busca. A chiudere una Settimana santa che ha dovuto rinunciare alle processioni, ma ha recuperato la dimensione collettiva mutilata l’anno scorso, quando il lockdown comandò la chiusura delle chiese. E la liturgia dovette traslocare online. Pur con le limitazioni e il contingentamento ancora imposti dalla pandemia, la Pasqua 2021 segna quindi un passo verso la normalità piena, che si spera di riagganciare presto.

Inevitabile che il messaggio di auguri del vescovo “La risurrezione: vittoria completa della vita”, pubblicato online sul sito della diocesi (diocesimantova.it) facciano riferimento alle ferite aperte dal virus nelle nostre vite. Messaggio che in Cristo celebra «il trionfo della ragione che non può rassegnarsi a una vita senza senso e senza destino», insieme alla «vittoria della coscienza morale dell’umanità che non può accettare di darla vinta al male». Ecco perché la Pasqua «ci “costringe” alla meraviglia».


«Questi auguri pasquali li ho scritti pensando alle tante persone in lutto che ho incontrato e incoraggiato in questi mesi – conclude Busca – Spesso ho percepito nel loro dolore l’animo dello sconfitto. Incolmabili i vuoti lasciati da chi se ne è andato; non bastano il ricordo, il sentimento, l’impegno a raccoglierne l’eredità per riportarli in vita. O sono definitivamente morti oppure partecipano della risurrezione di Gesù. Gettiamo l’àncora sulla riva della Vita. Buona Pasqua di risurrezione». 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La carica delle truppe ucraine nella pianura di Kherson

La guida allo shopping del Gruppo Gedi