Castiglione è la regina dei tulipani in fiore. Nelle aiuole 10mila bulbi donati da Magda Sigurtà
Rotonde e viali abbelliti da spettacolari composizioni colorate. L’esperimento nato nel 2018 continuerà anche il prossimo anno
Luca Cremonesi
MANTOVA. Un vero spettacolo della natura. Gratuito, per pedoni, ciclisti e automobilisti. Si rinnova in questi giorni la fioritura dei tulipani nelle vie di Castiglione delle Stiviere. Da alcuni anni, grazie alla collaborazione tra Comune, Indecast e Magda Inga Sigurtà, proprietaria – con il fratello – del parco giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio, la cittadina dell’Alto Mantovano si è via via arricchita di tulipani fioriti.
Castiglione regina dei tulipani in fiore. Nelle aiuole 10mila bulbi donati da Magda Sigurtà
Nel 2018, primo anno dell’iniziativa, l’accordo portò alla sistemazione delle aiuole di viale Boschetti: nella parte dal semaforo fino al Nobile Collegio delle Vergini di Gesù, gli spazi verdi si riempirono di circa settemila bulbi offerti dalla Sigurtà. L’accordo si deve all’Indecast e al suo amministratore unico Franco Nodari, che ha dato così concretezza al desiderio di decoro e abbellimento di Castiglione espresso dall’amministrazione Volpi.
Da allora, visto il gradimento della popolazione, Indecast si è impegnata a sistemare altre aiuole. La prima che vide spuntare i tulipani fu quella sulla ex Goitese, all’altezza della pasticceria Rosa. Oltre all’ulivo al centro venne messa nel terreno un’altra serie di bulbi. Il successo si rinnovò e così, in questi due ultimi anni, sono quattro i punti che vedono la fioritura in giro per il paese. Oltre a viale Boschetti e alla rotonda sulla ex Goitese, si sono aggiunti la nuova rotonda di via Porta Lago (all’ingresso del paese per chi arriva da Desenzano e Lonato) e il sistema di aiuole nel quartiere San Pietro, vicino alle scuole e al polo vaccinale. Qui ci sono due grandi aiuole con tulipani e ulivi.
Un’operazione di decoro, dice Nodari, «che deve molto alla sensibilità e lungimiranza di Magda Inga Sigurtà». «Quest’anno – spiega l’amministratore della municipalizzata di Castiglione – i bulbi sono stati diecimila e abbiamo avuto rassicurazioni che l’accordo che avevamo firmato ed è scaduto verrà rinnovato. Magda è molto soddisfatta del lavoro che è stato fatto e dell’apprezzamento che c’è stato da parte dell’amministrazione e della popolazione. Possiamo dunque annunciare che anche il prossimo anno avremo i tulipani per le vie del paese». Per l’anno prossimo i tulipani potrebbero trovare posto anche nella seconda parte di viale Boschetti dove, in questo periodo, si sta decidendo se rimuovere degli alberi ammalorati, risistemare le aiuole, ripiantare nuovi alberi e creare lo spazio per i tulipani del 2022.
I commenti dei lettori