In bicicletta da Mantova fino alla stazione di Gazzo: Morselli inaugura in sella

Per la festa dello sport il taglio del nastro sui pedali in tre tratti della pista che ancora mancavano. Investiti 370mila euro

SAN GIORGIO BIGARELLO. Da Mantova fino a Gazzo Bigarello in bicicletta. Mancavano alcuni tratti nel comune di San Giorgio Bigarello per poter seguire in totale sicurezza un percorso completo, e quei tratti ieri mattina sono stati inaugurati dal sindaco Beniamino Morselli e dall’assessore allo sport Laura Spiritelli che hanno percorso in bici, in occasione della festa dello sport, l’intero percorso partendo dal municipio.

Il sindaco inaugura in bici la nuova ciclabile di San Giorgio Bigarello



La prima nuova ciclabile parte da via Mazzini e prosegue verso Lunetta (circa un chilometro). La seconda collega invece il centro di Gazzo con la stazione di Gazzo (il cantiere era terminato alla fine dell’estate). Inaugurato sempre ieri anche l’attraversamento pedonale in via Marconi.



«In via Marconi – spiega il vice sindaco Barbara Chilesi - a un certo punto si innesta via Castiona. A sinistra c’è il quartiere Castiona, a destra invece c’è una ciclabile che si immette su quella che porta a Stradella e poi a Gazzo. Si tratta di una ciclabile paesaggistica in mezzo alla campagna. In via Marconi, per facilitare il passaggio, è stato realizzato un attraversamento pedonale rialzato con semaforo a chiamata. È attivo già da cinque mesi».



Ora «abbiamo un percorso unico dalla città fino a Gazzo – commenta Chilesi -. Mancano solo alcuni punti, parliamo nel complesso di nemmeno un chilometro. Tutto il resto è sicuro. Abbiamo così collegato anche la Foresta della Carpaneta, il fiore all’occhiello del nostro paese». Gli obiettivi degli interventi? Collegare i due ex comuni di San Giorgio e Bigarello, ma anche unire il nuovo comune di San Giorgio Bigarello e la città con un percorso in totale sicurezza». Il costo totale dei lavori, partiti due anni fa, è di 370mila euro di cui 140mila euro finanziati grazie al progetto “La grande Mantova si muove sostenibile”. —

 

La guida allo shopping del Gruppo Gedi