“Animali in città 2020”, il Comune di Mantova si aggiudica il premio di Legambiente

«Un grandissimo ringraziamento ai tanti volontari che si occupano degli animali in difficoltà e che fanno un lavoro fondamentale – ha commentato l’assessore Andrea Murari – noi ci impegniamo a continuare a investire per dotare la città di spazi e servizi per migliorare il benessere animale»

MANTOVA. «Primo miglior risultato nella valutazione complessiva dei 35 indicatori considerati, tra tutti i medi Comuni, tra 15mila e 100mila abitanti, che hanno fornito i dati». Con questa motivazione Mantova si aggiudica il premio nazionale “Animali in Città 2020” di Legambiente. Si tratta dell’indagine che da nove anni valuta le performance che amministrazioni comunali e aziende sanitarie dichiarano di offrire ai cittadini che hanno animali d’affezione e, in generale, per la migliore convivenza in città con animali padronali e selvatici.

Legambiente ha costruito e inviato uno specifico questionario composto da 28 domande alle amministrazioni comunali. Le informazioni ricevute sono state quindi raggruppate in quattro macro aree di indagine per un totale di 35 indicatori: quadro delle regole (rappresentato dai regolamenti comunali e dalle ordinanze sindacali che implementano e rafforzano la normativa vigente, articolano nuove e vecchie esigenze dei cittadini); risorse e risultati (risorse economiche impegnate e risultati rispetto ad alcuni degli aspetti con maggior ricaduta su cittadini e pubblica amministrazione); organizzazione e servizi (strutture e servizi offerti ai cittadini); controlli (organizzazione ed efficacia delle attività di controllo).


Per ciascuno degli indicatori è stato quindi fissato l’obiettivo ottimale e la soglia minima per la valutazione, un punteggio per ogni voce e un giudizio finale complessivo che poteva essete negativo, pessimo, scarso, insufficiente, sufficiente, buono, ottimo, eccellente. Mantova ha ottenuto una valutazione complessiva “buona” ed è tra le tredici città premiate da Legambiente.

«Un grandissimo ringraziamento ai tanti volontari che si occupano degli animali in difficoltà e che fanno un lavoro fondamentale – ha commentato l’assessore Andrea Murari – noi ci impegniamo a continuare a investire per dotare la città di spazi e servizi per migliorare il benessere animale».
 

Video del giorno

Vita e opere dell'arpista Clelia Gatti nel video girato al cimitero di Mantova

La guida allo shopping del Gruppo Gedi