Alberto Rigo nuovo direttore medico del Poma di Mantova
Subentra a Consuelo Basili, in carica dal 2018 e dal gennaio 2021 direttore sanitario al Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna

MANTOVA. Alberto Rigo è il nuovo direttore medico del presidio ospedaliero di Mantova. Il professionista, che si è insediato venerdì 16 aprile, subentra a Consuelo Basili, in carica dal 2018 e dal gennaio di quest’anno direttore sanitario al Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna.
Quello di Alberto Rigo, 60enne di origini veronesi, è un ritorno al Carlo Poma dove aveva svolto la sua attività professionale dal 1998 al 2006, prima in Direzione Medica di presidio e poi in qualità di direttore della struttura Appropriatezza ed Epidemiologia, in staff alla Direzione Sanitaria. Sono seguiti alcuni anni di esperienza maturati in Veneto. Fra il 2006 e il 2016, il passaggio alla Ulss 21 di Legnago: inizialmente come direttore della struttura Gestione del rischio clinico e poi come direttore medico di presidio. Nel 2017, di nuovo direttore della Gestione del rischio clinico della Ulss Scaligera 9 di Verona e quindi all’Azienda Ulss 6 Euganea, dove dal 2017 ad oggi è stato direttore medico di presidio dell’Ospedale di Schiavonia, primo Covid Hospital Nazionale. Laurea all’Università di Padova e specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva a Ferrara, il professionista ha una formazione consolidata nell’ambito della valutazione della qualità aziendale.
Rigo inizia il suo mandato in una fase che continua a essere estremamente delicata per l’emergenza Covid: «È un onore e un orgoglio lavorare per il Carlo Poma, struttura all’avanguardia e punto di riferimento per la sanità mantovana e lombarda. La sfida è riuscire, in questo momento particolarmente difficile, a dare risposta ai bisogni di salute della popolazione e a contribuire alla gestione dell’attuale pandemia. Ci si augura diminuisca il carico nelle strutture ospedaliere e non solo, in modo da favorire una ripartenza in sicurezza».
I commenti dei lettori