Bambini insieme per l’estate a Viadana, centri e Grest si organizzano

Aperte le iscrizioni al diurno della scuola d’infanzia comunale per tutto luglio. Parrocchie e società sportive al lavoro in attesa del nuovo decreto anti-Covid

VIADANA. Sono aperte le preiscrizioni al Centro diurno estivo per i bambini della scuola dell’infanzia, che si terrà dall’1 al 31 luglio prossimi. Le famiglie interessate sono pregate di comunicare il proprio nominativo in Comune entro la fine del mese.

La raccolta delle adesioni ha valenza di sondaggio, al fine di rilevare le necessità: in un secondo momento si deciderà sulla effettiva attivazione del servizio, e le istanze potranno dunque essere perfezionate.


Non è solo il Comune a muoversi: altri enti e associazioni stanno cominciando a ragionare sulle iniziative da promuovere durante le vacanze scolastiche. Negli auspici di tutti l’estate prossima dovrebbe segnare, per quanto possibile, un ritorno a modalità “normali” di incontro e socializzazione. Ci sono tuttavia ancora molte incognite, in quanto le normative di riferimento per la sicurezza sanitaria di bambini e animatori non sono compiutamente definite: il pronunciamento del Governo è atteso per il 15 maggio.

Le parrocchie di Viadana sono già al lavoro per il Grest, che si terrà dal 9 al 26 giugno prossimi sul tema “Alice nel paese delle meraviglie”. Gli incontri si terranno alla mattina (accoglienza dalle 7.30) all’oratorio di Castello. L’ipotesi su cui si sta lavorando, pronti a cambiarla in corsa, è che le modalità di sicurezza sanitaria da rispettare saranno le stesse già sperimentate l’estate scorsa, con organizzazione sulla base di gruppetti ristretti fissi animatori-bambini. Una cinquantina di ragazzi delle superiori stanno già lavorando all’organizzazione, mentre i bambini preiscritti (dalla prima elementare alla seconda media) sono un centinaio.

A Cicognara-Cogozzo si attendono le decisioni del Governo per aprire le iscrizioni al centro estivo, ma sulla pagina facebook le prime comunicazioni stanno cominciando a scaldare i motori.

Il gruppo estivo delle parrocchie di Dosolo-Villastrada-Correggioverde-Cavallara sarà presentato alle famiglie mercoledì 26 maggio nel salone dell’oratorio di Villastrada. Il Grest sarà organizzato in collaborazione col Comune di Dosolo: a Villastrada dal 21 giugno al 2 luglio e a Dosolo dal 5 al 16 luglio.

Altre iniziative verranno avanti nelle prossime settimane, ma alcune proposte sono già definite.

Il Rugby Viadana propone ad esempio un Camp estivo di alta specializzazione, sotto la guida del coach della prima squadra German Fernandez e del suo staff. L’iniziativa è rivolta ai ragazzi dall’Under10 all’Under18. Appuntamento dal 14 al 18 giugno, con possibilità di pernottamento per chi non risiede nelle zone limitrofe.

Presso la società agricola Possioncella di Cavallara saranno proposti invece corsi estivi di avviamento all’equitazione per bambini (settimane dal 21 giugno al 12 luglio, ore 8-13 con possibilità di pranzo al sacco).




 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Cavallo stramazza a terra a New York e viene frustato dal proprietario, le immagini choc

La guida allo shopping del Gruppo Gedi