Il ponte di Santa Lucia non è finito: si allungano i tempi di apertura

Di certo si sa che i lavori sono ancora in pieno corso e il cantiere non verrà smantellato domenica prossima, come preventivato. Possibile uno slittamento di alcune settimane

QUISTELLO. Slitta la riapertura del ponte Marchesa sul canale Sabbioncello a Santa Lucia di Quistello, chiuso da quattro mesi, di cui era previsto lo stop del cantiere il 16 maggio con relativa riapertura al traffico. «Serve più tempo per la messa in sicurezza del ponte sulla provinciale 41- fanno sapere dalla Provincia, titolare della concessione - La nuova ordinanza con il ricalcolo dei tempi verrà pubblicata in settimana».

Di certo quindi si sa che i lavori sono ancora in pieno corso e il cantiere non verrà smantellato domenica prossima, come preventivato. Possibile uno slittamento di alcune settimane.


L'impresa "Capiluppi Claudio", che sta eseguendo l'intervento per conto della Provincia, sta rifacendo completamente l'impalcato del ponticello sulla provinciale San Benedetto-Quingentole. Una spesa di 320.000 euro, interamente finanziata con fondi regionali, assegnati alla Provincia di Mantova per "interventi per la ripresa economica, per l'attuazione delle misure di sostegno agli investimenti ed allo sviluppo infrastrutturale".

Il traffico quindi continuerà ad essere deviato su via Semeghini e sulla SP 43 Quistello-Pieve di Coriano, oppure sulla stretta e decisamente malridotta via Este, oppure sull’argine del Po.

Un ulteriore ostacolo alla già complicata viabilità del Basso Mantovano, martoriata da una serie di lavori ai ponti: da quello sulla statale Abetone Brennero a Ghisione di Borgo Mantovano (a senso unico da alcuni anni e chissà ancora per quanto), dal ponte di San Benedetto Po (di portata limitata e la settimana scorsa chiuso per prove statiche tre giorni), quello di Quistello (chiuso fino a domani per una settimana di lavori alla provinciale Virgiliana).

Sorpreso dello slittamento dell’apertura anche il sindaco di Quistello Luca Malavasi: «Sono stato a vedere il cantiere di recente, i lavori in alveo sono finiti, rimane solo l’impalcato, quindi non credo che durerà ancora molto il cantiere. Mi auguro che si risolva presto; mi attiverò subito in Provincia per avere informazioni più precise».
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Covid, Brusaferro: "Ecco le differenze tra l'epidemia oggi e un anno fa senza vaccini"

La guida allo shopping del Gruppo Gedi