Contenuto riservato agli abbonati

La Dad senza la pandemia: tutti a casa per un giorno per i disagi collegati al Giro

Il Falcone ha deciso lo stop alle lezioni in presenza il 27 maggio, giorno in cui passerà la gara ciclistica. Anticipo della scuola del futuro? 

ASOLA. L’istituto scolastico superiore Giovanni Falcone è ancora una volta all’avanguardia e sperimenta la didattica a distanza non solo per l’emergenza Covid. Il prossimo 27 maggio dall’Asolano passerà una tappa del Giro d’Italia, che da San Cassiano di Cavriana si dirigerà fino a Casalromano, attraversando da destra a sinistra l’Alto Mantovano. Molte strade saranno chiuse e i disagi, per chi si deve muovere – studenti e insegnanti, come d’altronde cittadini e lavoratori – non mancheranno.

Per ovviare a questo problema il Falcone ha deciso di ricorrere alla Dad e così quel giovedì le classi saranno tutte collegate da distanza, insegnanti compresi, per fare lezione.


Una prima sperimentazione, al di là dell’emergenza, di quello che potrebbe essere la scuola nel post– Covid, quando la tecnologia potrà venire incontro alle singole scuole non solo per casi di pandemia o di emergenze sanitarie. Il Falcone, che fin dall’inizio dell’anno scolastico ha messo in campo subito la Dad (con le classi al 50% in presenza), si conferma istituzione pubblica che sperimenta e investe in tecnologia, come ha ricordato di recente, in occasione dell’apertura della nuova palestra, la consigliera provinciale Francesca Zaltieri delegata proprio alla scuola e all’educazione.

Gli investimenti affrontati sul fronte tecnologico sono stati molti al Falcone e consentono ora di lavorare tranquillamente in Dad al 100%, al 50%, o comunque di sfruttare – con nuove Lim e nuovi computer – le potenzialità del web e di una scuola tecnologicamente all’avanguardia, non solo per le aule nuove, ma anche per quelle dell’edificio storico. E così, il Giro passerà senza interrompere lo svolgimento delle lezioni e anche chi vorrà fare “una fuga” per vedere la maglia rosa potrà seguire le lezioni sui propri device. —


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Video del giorno

Inaugurata a Melara la ruota panoramica alta 50 metri

La guida allo shopping del Gruppo Gedi