Castiglione, Bertani denuncia la Cartiera del Chiese per calunnia

L’avvocato dell’imprenditore: «Nel fascicolo nessun accertamento che confermi l’accusa di truffa». Udienza il 28 ottobre

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. «Nel fascicolo d’indagine relativo alla presunta truffa che sarebbe stata messa in atto da Sergio Bertani non esiste un solo accertamento che abbia confermato le accuse nei suoi confronti»: è quanto dichiarato dall’avvocato Andrea Garello di Milano, legale di fiducia, insieme al collega Giuseppe Grasso del foro di Mantova, del noto imprenditore di Castiglione delle Stiviere.

«Tant’è vero - ha aggiunto - che nei confronti della Cartiera del Chiese abbiamo già presentato una denuncia per calunnia». Indagata per lo stesso reato anche Ivana Moratti, 60 anni, di Montichiari, segretaria per anni della Cartiera. Il suo avvocato, Simona Camerlengo del foro di Brescia, non ha voluto entrare nel merito ma ha dichiarato che la sua assistita, nel corso dell’udienza fissata per il 28 ottobre, dimostrerà la sua estraneità ai fatti. A giudizio Sergio Bertani, 64 anni, titolare dell’omonima società di trasporti. L’accusa è di aver messo in atto una maxi truffa ai danni della Cartiera del Chiese di Montichiari. Avrebbe indebitamente intascato dall’azienda bresciana 44 milioni in più del dovuto.

L’industriale mantovano era stato sentito il 31 dicembre scorso, dal pubblico ministero bresciano Carlo Pappalardo. L’ 11 gennaio la svolta, a seguito di una istanza di avocazione presentata dal legale rappresentante della Cartiera Enrico Fenotti alla Procura generale, per l’eccessiva lentezza delle indagini. La richiesta di sollevare dall’incarico la procura di Brescia è stata respinta perché nel frattempo, l’11 gennaio, il pm che si sta occupando dell’indagine ha emesso un decreto di citazione a giudizio per Ivana Moratti, la contabile della Cartiera del Chiese fino al suo licenziamento, avvenuto nel dicembre del 2015, e Sergio Bertani appunto, che la procura considera «determinatore, complice e beneficiario del profitto» .

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Omnia Mantova - Nella casa intatta di Osanna Andreasi

La guida allo shopping del Gruppo Gedi