Contenuto riservato agli abbonati

Piazza Alberti a Mantova ora fa tendenza: apre un nuovo bar-ristorante

Il titolare de La Cucina fa il bis con Laboratorio: dal 17 giugno il via con aperitivi e cene. «Decisiva la riqualificazione»: interni armonizzati con l’area storica

MANTOVA. Le “cene zero”, come le ha ribattezzate il titolare Luca Zamboni, sono iniziate il 9 giugno: una sorta di prove generali con amici e collaboratori prima dell’apertura ufficiale in calendario per il 17 giugno. Si chiama “Laboratorio” il nuovo ristorante e cocktail-bar affacciato su piazza Leon Battista Alberti e il nome la dice già lunga: la sperimentazione sarà una delle caratteristiche della cucina che vede come responsabile il cuoco Francesco Zamboni, figlio del titolare.

«Sarà una cucina 2.0, originale e con tecniche nuove ma comunque stagionale, con prodotti del territorio, biologici e di alta qualità». Già proprietario de “La Cucina” di via Oberdan, Zamboni racconta di essersi deciso al bis «solo perché questa piazza oggi è così bella, solo perché è stata riqualificata» altrimenti «non mi sarei mai impegnato in un’operazione così importante anche come investimento».

I locali che tempo fa ospitavano un altro ristorante sono stati completamente rinnovati e ristrutturati su progetto dello studio Archiplan che, oltre ad aver già firmato gli interni di via Oberdan, ha anche curato il recupero della piazza. Una decina i dipendenti pronti a mettersi all’opera e destinati ad aumentare non appena a settembre all’attività di ristorazione verrà affiancata quella della vendita di prodotti.

Con 45 posti nelle due sale interne e altri 45 di plateatico, la formula sarà quella dell’apertura serale dalle 18.30 per gli aperitivi per proseguire con le cene «e più avanti inizieremo ad aprire a pranzo il sabato e la domenica con la formula brunch».

Tra i primi a dare il benvenuto alla nuova attività è Stefano Gola di Confcommercio che plaude tanto alla formula quanto alla location: «Piazza Alberti ora è bellissima ed è giusto che venga vissuta sempre di più».

Video del giorno

Mantova, è tutto pronto per il Gran Premio Nuvolari

La guida allo shopping del Gruppo Gedi