Contenuto riservato agli abbonati

Gonzaga-Torbole in mountain bike per unire 3 province

L’impresa di un disegnatore 28enne per superare la distanza creata dal Covid

la storia

GONZAGA

In viaggio in bici da Gonzaga a Torbole nel Trentino sul lago di Garda. È l’impresa che Alessio Crema, 28 anni di Gonzaga – disegnatore Cad per un’azienda reggiana e allenatore di una squadra reggiana di calcio – intende portare a termine nella giornata di oggi.

L’iniziativa vuole unire le province di Mantova, Verona e Trento dal punto di vista turistico-culturale e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Gonzaga e della Provincia di Mantova.

Qualche anno fa la sua vita ha subito un’importante battuta d’arresto, e per uscire da quella situazione complicata Alessio si è aggrappato alle sue passioni: la fotografia e la bicicletta.

Ha redatto un progetto denominato “Contatto”, termine che negli ultimi mesi era tra le parole sulla lista nera delle nostre vite. Percorrerà 140 chilometri per unire Mantova, Verona e Trento. «Il mio obiettivo è riutilizzare gli strumenti che a suo tempo avevano aiutato me a ripartire per dare un segnale di ripartenza: questi strumenti saranno la mia bici e la mia attrezzatura fotografica. Ho “costruito” un itinerario che mi porterà da Gonzaga, fin sulla punta del Lago di Garda ovvero nel comune di Nago-Torbole. Sarà un percorso di 140 chilometri che attraverserà tre province e tornerà ad unire territori che per lungo tempo sono rimasti divisi. Durante il viaggio raccoglierò in prima persona materiale fotografico e video, ma non solo, in questi mesi ho coinvolto nel progetto fotografi e videomaker che mi accompagneranno: Mirko Daolio (@mirko_movida) filmmaker con alle spalle un’esperienza con un importante dj di fama nazionale e internazionale di Mantova, Gerald (@geraldvision) fotografo e videomaker modenese, Enrico Binacchi (@enrinecrodante) grafico, fotografo e filmmaker mantovano e infine Mattia Bonavida (@mattiabonavida) fotografo e Social Ambassador per Garda Trentino». L’iniziativa è autofinanziataMauro pinotti

Video del giorno

Autostrada A1 bloccata: l'incendio del camion è spaventoso

La guida allo shopping del Gruppo Gedi