Minoranza in pressing su vandali e potature a Pegognaga

Tre le interpellanze del gruppo “Riattiviamo Pego” al sindaco Zilocchi

PEGOGNAGA. Il gruppo di minoranza “Riattiviamo Pego” ha inoltrato al sindaco Matteo Zilocchi e ai consiglieri comunali tre interpellanze che saranno discusse nel prossimo consiglio comunale.

La prima interpellanza riguarda la situazione venutasi a creare nei mesi scorsi al parco Florida dove si sono constatati fenomeni di vandalismo con scritte volgari sul palco, sui muri del bagno e sul bar che tuttora è chiuso.

Accanto a questo l’opposizione fa notare la mancanza di sfalcio delle siepi che hanno invaso i camminamenti. «Cosa s’intende fare per ripristinare la sicurezza, la bellezza e la cura di questo spazio? – chiede il documento – Quale progettualità è attiva e riferita a questo luogo per garantire la sua manutenzione e preservare la sua funzione di aggregazione e socialità?».

La seconda interpellanza riguarda la raccolta del verde a Polesine dove dalla metà di marzo l’amministrazione comunale ha tolto i cassoni predisposti per il conferimento del verde dislocati in diversi punti accentrando tutta la raccolta in un’area vicino al campo sportivo, con disagi che si sono manifestati a più riprese dai cittadini.

«Nel merito – si legge nell’interpellanza – è stata attivata e realizzata una raccolta firme da parte dei cittadini che chiedevano di rivedere la scelta dell’amministrazione e proponevano di creare, nel centro della frazione, una piattaforma in cemento per facilitare il deposito del verde senza però togliere i cassoni in periferia; pertanto chiediamo le motivazioni politiche e amministrative che hanno mosso l’amministrazione a promuovere e sostenere questa scelta, togliendo di fatto un servizio ai cittadini».

La terza interpellanza ha per oggetto le pratiche di potatura attuate nel territorio comunale da enti pubblici e privati col metodo del taglio laterale col “taro” che consiste nel trinciare estirpando rami e foglie: «Sono pratiche dannose per le piante. Un metodo che riteniamo si debba vietare».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Tech Talk, startup edition: Francesco Giberti di Babaco

La guida allo shopping del Gruppo Gedi