Contenuto riservato agli abbonati

La Mille Miglia passa da Mantova: parcheggi vietati e strade off limits già di primo mattino

Per l’ultima tappa la corsa storica oggi (19 giugno) attraversa la nostra città. Ordinanza della polizia locale: i primi divieti scattano alle 7

MANTOVA. Parcheggi off limits e divieti di transito oggi in città in occasione del passaggio della Mille Miglia. Il transito a Mantova della storica corsa di auto d’epoca è previsto dalle 10 alle 15 e vedrà gli equipaggi percorrere via Ostiglia, via Legnago, lungolago dei Gonzaga, largo Vigili del Fuoco, piazza Arche, via Pomponazzo, via Calvi, piazza Marconi , piazza Mantegna, via Broletto, attraversare piazza Sordello e proseguire su via San Giorgio, viale Mincio, via dei Mulini, via Verona, via di Poggio Reale, viale della Favorita (rotatoria Brico per inversione di marcia) viale della Favorita e strada Ghisiolo.

Mantova, il saluto alla Mille Miglia

Per evitare incolonnamenti e ingorghi oltre che situazioni di pericolo piuttosto che di intralcio ai mezzi di polizia e soccorso, il Comune ha provveduto da una parte a modificare la viabilità e la sosta in alcune strade interessate dal percorso e dall’altra a predisporre deviazioni e percorsi alternativi per il traffico ordinario.

L’ordinanza firmata dal comandante della polizia locale riguarda divieti di sosta e di circolazione per «il tempo necessario a garantire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza».

A partire dalle 7 di questa mattina e fino alle 16 è vietato parcheggiare in parte di piazza Arche, via Pomponazzo, via Calvi, piazza Marconi, su tutta piazza Sordello e su entrambi i lati di via San Giorgio. Dalle 8.30 alle 16 circa verrà sospesa la circolazione in piazza Sordello, nella zona a traffico limitato, tranne che per i veicoli di polizia e soccorso e per i mezzi in gara e dell’organizzazione. Il resto della piazza sarà chiusa al traffico come via San Giorgio, via Cairoli (tra piazza Seminario e piazza Sordello), piazza Marconi, piazza Mantegna, piazza Erbe, via Broletto, piazza Broletto e via Accademia (nel tratto tra piazza Dante e via Broletto).

Sarà invece riaperta al traffico veicolare la corsia riservata di via Trento e sarà consentita la libera circolazione nella ztl A dal varco di via Tassoni e nella ztl di via Trieste e corso Garibaldi.

Partita mercoledì da Brescia, la Mille Miglia è oggi all’ultima tappa del suo percorso che la vedrà in mattinata lasciare Bologna per far ritorno a Brescia dopo aver attraversato oltre a Mantova anche Modena, Reggio Emilia, Verona, Desenzano. Ben 375 le auto ammesse alla gara e circa duecento i Comuni attraversati dalla competizione. Nella nostra provincia proveniendo dal Modenese saranno sfiorate Gonzaga e Suzzara, si passerà il Po a Borgoforte per dirigersi a Bagnolo (Boccadiganda-San Nicolò e San Giacomo Po) e poi, attraverso l’Ostigliese si arriverà a Mantova. Da qui passando per Tripoli, Ghisiolo e Castelbelforte ci si sposterà nel Veronese.

Video del giorno

Il coming out di Lucilla Boari, bronzo nel tiro con l'arco: "Sanne è la mia ragazza". E si commuove

La guida allo shopping del Gruppo Gedi